Femminismo gotico: La professionalizzazione del genere da Charlotte Smith alle Brontes

Punteggio:   (4,8 su 5)

Femminismo gotico: La professionalizzazione del genere da Charlotte Smith alle Brontes (Long Hoeveler Diane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Gothic Feminism: The Professionalization of Gender from Charlotte Smith to the Brontes

Contenuto del libro:

Le scrittrici britanniche della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, cercando di definire il modo in cui vivevano lo sconvolgimento sociale ed economico della loro epoca, contribuirono a rendere popolare un nuovo stile di sensibilità femminile borghese. Sulla base del suo precedente lavoro in Androginia romantica, Diane Long Hoeveler esamina ora i romanzi gotici di Charlotte Smith, Ann Radcliffe, Jane Austen, Charlotte Dacre Byrne, Mary Shelley e delle Bront per dimostrare come queste scrittrici abbiano contribuito a definire la femminilità delle donne della classe media britannica.

Hoeveler sostiene che un'ideologia letteraria creata dalle donne, oggi nota come femminismo vittimistico, è nata quando il romanzo gotico ha contribuito a creare un nuovo ruolo sociale di vittima professionale per le donne che si adattavano al nuovo ordine borghese. Questi romanzi erano tentativi, poco mascherati, di propagandare una nuova forma di condotta per le donne, insegnando che la femminilità professionale - una posa coltivata di saggia passività e di emozioni controllate - le preparava al meglio per la sopravvivenza sociale. L'autrice esamina come le rappresentazioni degli uomini e delle donne in questi romanzi si siano spostate da quelle puramente psicosessuali a quelle sociali e politiche, e come questi scrittori abbiano costruito una serie di ideologie che avrebbero permesso ai loro personaggi femminili - e ai lettori - una padronanza fittizia su un sistema sociale e politico oppressivo.

Il femminismo gotico adotta un approccio neo-femminista a questi scritti femminili, trattandoli non come testi sacri ma come opere a tesi che tentano di istruire le donne in una serie di pose strategiche. Offre una nuova comprensione del genere e un'interpretazione completamente nuova del femminismo come ideologia letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271033617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo gotico: La professionalizzazione del genere da Charlotte Smith alle Brontes - Gothic...
Le scrittrici britanniche della fine del XVIII e...
Femminismo gotico: La professionalizzazione del genere da Charlotte Smith alle Brontes - Gothic Feminism: The Professionalization of Gender from Charlotte Smith to the Brontes
Narrativa gotica: La tradizione britannica e quella americana - Gothic Fiction: The British and...
Questa risorsa per gli educatori descrive vari...
Narrativa gotica: La tradizione britannica e quella americana - Gothic Fiction: The British and American Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)