Femminismo di frattura

Femminismo di frattura (David Sigler)

Titolo originale:

Fracture Feminism

Contenuto del libro:

Le scrittrici femministe del Romanticismo britannico hanno spesso sviluppato alternative al tempo lineare.

Considerando il tempo come un sistema di controllo sociale, scrittrici come Mary Wollstonecraft, Anna Barbauld e Mary Shelley scrivevano di eventi attuali come se possedessero conoscenze dal futuro. Fracture Feminism esplora questa tradizione con una prospettiva informata dalla psicoanalisi lacaniana e dalla decostruzione derridiana, mostrando come si possa immaginare che il tempo contenga una frattura nascosta - e come questa frattura, se rivendicata come punto di vista, possa essere la base per una politica emancipatrice.

Sostenendo che gli esperimenti più radicali del periodo di disfacimento del tempo derivassero dai discorsi dell'epoca sul genere e sui diritti delle donne, Fracture Feminism si chiede: fino a che punto le donne possono appartenere al loro momento storico, data la loro emarginazione politica e sociale? In che modo le voci dal futuro potrebbero interrompere le procedure ordinarie del dibattito politico? E se l'utopia fosse intesa come un tempo piuttosto che un luogo, e il suo tempo fosse già dentro il presente?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438484853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo di frattura - Fracture Feminism
Le scrittrici femministe del Romanticismo britannico hanno spesso sviluppato alternative al tempo lineare. Considerando il...
Femminismo di frattura - Fracture Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)