Femminismo contro il progresso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Femminismo contro il progresso (Mary Harrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mary Harrington presenta un esame critico ma stimolante del femminismo e del suo impatto sulla società. Mentre alcuni lettori trovano le sue intuizioni vitali e piacevoli, altri criticano le sue opinioni come pessimistiche e regressive, sostenendo che minano l'autonomia e l'agenzia delle donne.

Vantaggi:

Molti lettori lodano lo stile di scrittura della Harrington, la profondità intellettuale e la capacità del libro di provocare riflessioni e discussioni sul femminismo contemporaneo. I recensori hanno notato l'analisi approfondita del rapporto tra uomini e donne, gli effetti della rivoluzione industriale e le sfide che le donne devono affrontare oggi. Diverse lettrici hanno trovato il libro abbastanza interessante da condividerlo con gli amici, abbonarsi al suo lavoro e prendere in considerazione le sue prospettive sulla maternità e sulla femminilità.

Svantaggi:

I critici sottolineano il tono pessimistico della Harrington e la sua percezione di regressione ai ruoli di genere tradizionali, suggerendo che le sue argomentazioni potrebbero sostenere il ritorno delle donne ad aspettative obsolete di sottomissione agli uomini. Alcuni recensori hanno descritto il libro come mal scritto o eccessivamente denso, paragonandolo a una tesi di dottorato. Inoltre, si teme che il suo punto di vista possa essere dannoso per i diritti e l'autonomia delle donne, intrappolandole potenzialmente in situazioni di abuso con la scusa di impegni ideologici.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminism Against Progress

Contenuto del libro:

In Feminism Against Progress, Mary Harrington sostiene che la fede nel progresso dell'era industriale si sta rivoltando contro tutte le donne, tranne una piccola élite. La liberazione delle donne non è stata tanto il risultato del progresso morale umano quanto un effetto delle conseguenze materiali della rivoluzione industriale.

Ora abbiamo lasciato l'era industriale per l'era dell'intelligenza artificiale, della biotecnologia e dell'informatica onnipervasiva. Di conseguenza, la tecnologia ci sta liberando dai limiti naturali e dalle differenze di sesso incarnate. Sebbene questo cambiamento vada a vantaggio di una piccola classe di donne professioniste di successo, rende anche più facile la mercificazione del corpo femminile, dell'intimità umana e delle capacità riproduttive delle donne.

Si tratta di un forte monito contro un futuro distopico in cui le donne povere diventano poco più che comode fonti di parti del corpo da prelevare e di uteri da affittare per i ricchi. Il progresso ha smesso di giovare alla maggioranza delle donne e solo un femminismo scettico può davvero difendere gli interessi femminili nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800752023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo contro il progresso - Feminism Against Progress
In Feminism Against Progress, Mary Harrington sostiene che la fede nel progresso dell'era industriale si...
Femminismo contro il progresso - Feminism Against Progress
Femminismo contro il progresso - Feminism Against Progress
Il femminismo moderno va sempre più a beneficio solo di una piccola classe di donne professioniste...
Femminismo contro il progresso - Feminism Against Progress
Femminismo contro il progresso - Feminism Against Progress
Il femminismo moderno va sempre più a beneficio solo di una piccola classe di donne professioniste...
Femminismo contro il progresso - Feminism Against Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)