Africana Womanism: Reclaiming Ourselves (Hudson (Weems) Clenora)
La sesta edizione di Africana Womanism fornisce importanti aggiornamenti al testo classico in cui Clenora Hudson (Weems) definisce un paradigma per le donne di origine africana. Differenziandosi dalle teorie problematiche dei femminismi occidentali, l'Africana Womanism permette di stabilire un'identità culturale e una relazione direttamente con l'ascendenza e la terra.
Introdotto a metà degli anni Ottanta, l'Africana Womanism offre un nuovo termine e un nuovo paradigma per le donne di origine africana, un concetto incentrato sulla famiglia, che dà priorità a razza, classe e genere. Questa nuova edizione include un nuovo capitolo, una lettura africana womanist del romanzo del XXI secolo di Angie Thomas, The Hate U Give, un prologo, un'intervista completa con l'autrice (2000), mai pubblicata prima nella sua interezza; una conclusione rivista; bibliografie aggiornate; una bibliografia annotata aggiornata; e una nuova sezione che delinea le domande chiave, i chiarimenti, le considerazioni e i commenti che circondano l'Africana Womanism in relazione ad altre teorie femminili.
L'Africana Womanism rimane un'opera importante e una lettura essenziale per i ricercatori e gli studenti di studi sulle donne e sul genere, studi africani, studi afroamericani, studi letterari e studi culturali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)