Femminismi spaziali: Persone, pianeti, potere

Femminismi spaziali: Persone, pianeti, potere (Marie-Pier Boucher)

Titolo originale:

Space Feminisms: People, Planets, Power

Contenuto del libro:

Questo libro esamina come l'immaginazione scientifica, popolare, accademica e artistica dello spazio esterno abbia riflesso e incorporato, a partire dagli anni Cinquanta, le speranze, le ansie e i futuri della Terra".

Piuttosto che una semplice piattaforma per immaginare il futuro, questo libro vede lo spazio esterno come una realtà materiale che codifica in modo riflessivo l'auto-percezione che gli esseri umani hanno del loro pianeta e del mondo esterno. Utilizzando un approccio globale alla teoria femminista, Space Feminisms coltiva modalità radicali e alternative di indagine sullo spazio esterno.

Contiene saggi di importanti studiosi che operano nel campo delle scienze spaziali, dell'arte e dell'antropologia, opere e testi di artisti contemporanei che lavorano nel campo dell'arte spaziale e interviste con astronauti della NASA del passato e del presente. In questo modo, traccia nuove connessioni tra il pensiero femminista e le strutture di potere extraterrestri, esaminando la trasformazione delle nozioni terrestri di genere, razza e classe che migrano verso l'extraterrestre.

Nel farlo, questo libro compie un'indagine radicale su come le strutture di potere terrestri si stiano già espandendo e colonizzando i nostri cieli, facilitando una piattaforma collaborativa e interdisciplinare per studiosi, artisti e designer per immaginare costruzioni radicali di futuri umani oltre la Terra. All'intersezione di speculazioni scientifiche, culturali, sociali e artistiche, Space Feminisms riunisce studiosi, scienziati, artisti e designer di primo piano per sviluppare tattiche innovative e partecipazioni dirompenti per creare futuri generativi, alternativi e attenti dello spazio esterno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350346321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere materiale - Being Material
Esplorazione dei molti modi di essere materiali nell'era digitale .Nel suo oracolare libro del 1995, Being Digital, Nicholas Negroponte aveva...
Essere materiale - Being Material
Femminismi spaziali: Persone, pianeti, potere - Space Feminisms: People, Planets, Power
Questo libro esamina come l'immaginazione...
Femminismi spaziali: Persone, pianeti, potere - Space Feminisms: People, Planets, Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)