Femminismi pubblici: Dall'accademia alla comunità

Femminismi pubblici: Dall'accademia alla comunità (N. Baker Carrie)

Titolo originale:

Public Feminisms: From Academy to Community

Contenuto del libro:

Il campo degli studi femministi si è sviluppato a partire dai movimenti femminili statunitensi degli anni '60 e '70 e ha continuato a essere profondamente legato ai movimenti in corso per la giustizia sociale. Poiché le istituzioni educative considerano sempre più la borsa di studio pubblica e l'impegno della comunità come complementi pertinenti e fruttuosi del lavoro accademico tradizionale, le studiose femministe hanno molto da offrire nel dimostrare modi diversi di informare e interagire con le varie comunità. In Femminismi pubblici: From Academy to Community, a cura di Carrie N. Baker e Aviva Dove-Viebahn, un'ampia gamma di studiose femministe e attiviste racconta i metodi dinamici e variegati che utilizza per andare oltre le tradizionali aule accademiche e le riviste scientifiche e condividere il proprio lavoro con il pubblico.

La prima parte esplora il modo in cui le studiose femministe coinvolgono un pubblico più ampio attraverso l'arte, i media e la programmazione pubblica, includendo saggi su una serie di discussioni pubbliche che insegnano l'analisi femminista intersezionale di film popolari e un podcast di studiose di Latina che discutono di giustizia riproduttiva, giustizia sociale, maternità, sessualità, razza e genere. La seconda parte si concentra sull'attivismo e sull'educazione pubblica, con saggi su "Take Back the Night" e sull'archiviazione delle proteste della marcia delle donne. La terza parte è dedicata alla scrittura pubblica e alla borsa di studio, con un saggio sull'elevazione delle prospettive e delle voci dei creativi sottorappresentati nell'industria cinematografica e televisiva. La quarta parte esplora le pedagogie femministe per l'impegno nella comunità e per l'insegnamento dei femminismi pubblici.

Accessibili e coinvolgenti per un'ampia gamma di lettori, i saggi di questo volume sono una ricca risorsa per studiosi e studenti interessati a infondere le loro conoscenze accademiche nella sfera pubblica. Con questo libro tempestivo, i curatori offrono l'opportunità di riflettere sul significato e sull'importanza dell'impegno nella comunità e di mettere in luce alcuni degli importanti lavori che gli studiosi femministi stanno svolgendo oggi nei confronti del pubblico. Questo volume è indispensabile per le facoltà, i laureati e gli studenti universitari, così come per gli amministratori che desiderano aumentare i legami delle loro scuole con la comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643150437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento delle donne contro le molestie sessuali - The Women's Movement Against Sexual...
Il Movimento delle donne contro le molestie sessuali...
Il movimento delle donne contro le molestie sessuali - The Women's Movement Against Sexual Harassment
Combattere il commercio sessuale giovanile negli Stati Uniti - Fighting the US Youth Sex...
Le campagne contro la prostituzione giovanile negli Stati...
Combattere il commercio sessuale giovanile negli Stati Uniti - Fighting the US Youth Sex Trade
Femminismi pubblici: Dall'accademia alla comunità - Public Feminisms: From Academy to...
Il campo degli studi femministi si è sviluppato a partire dai...
Femminismi pubblici: Dall'accademia alla comunità - Public Feminisms: From Academy to Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)