Femminismi e testi della prima età moderna: Saggi per Phyllis Rachin

Femminismi e testi della prima età moderna: Saggi per Phyllis Rachin (Ann Bach Rebecca)

Titolo originale:

Feminisms and Early Modern Texts: Essays for Phyllis Rachin

Contenuto del libro:

Questa raccolta dimostra la diversità delle ricerche femministe contemporanee nei primi studi moderni. Con un'introduzione di Jean E. Howard e saggi di Wendy Wall, Kim F. Hall, Lisa A. Freeman, Will Fisher, Peter Parolin, Sarah Werner, Julie Crawford, Rebecca Ann Bach e Gwynne Kennedy, ex studenti di Rackin, e di Barbara Hodgdon, collega di lunga data di Rackin, il volume copre una serie di argomenti di interesse per gli studiosi della prima età moderna e i loro studenti. I saggi sulla domesticità, la sessualità, la mascolinità, le scrittrici, la pedagogia e la performance spingono le questioni centrali della ricerca di Rackin in nuove e significative direzioni.

L'introduzione sottolinea l'impegno della Rackin nei confronti del femminismo, sia nella sua ricerca che nella sua vita accademica, e passa in rassegna i suoi importanti contributi agli studi su Shakespeare. Diversi saggi considerano la domesticità come fonte di emancipazione femminile. Peter Parolin confronta La bisbetica domata, in cui la “doma” di Kate comporta il suo allontanamento dalla produzione di cibo, e Il cavaliere del pestello ardente, in cui Nell ne trae autorità. Wendy Wall traccia connessioni tra le pratiche di scrittura delle donne della prima età moderna e il compito della casalinga di intagliare. Kim F. Hall esamina il coinvolgimento delle donne inglesi nella produzione e nel consumo di zucchero e nell'istituzionalizzazione della schiavitù africana.

Contrastando i punti di vista sulla passione di Otello dei primi critici moderni e settecenteschi, Rebecca Ann Bach traccia sia l'emergere di norme di genere eterosessuale che collocano gli uomini come soggetti attivi desideranti e le donne come oggetti passivi, sia la centralità della razza nella loro formulazione. Will Fisher si occupa delle costruzioni storiche della sessualità e del genere considerando Celia e Rosalind in As You Like It come una coppia omoerotica che rifigura le pratiche materiali associate al matrimonio eterosessuale.

Lisa A. Freeman e Julie Crawford si concentrano sulle scrittrici. Freeman analizza la posizione paradossale dell'intellettuale donna pubblica, ritenuta in possesso di una mente maschile ma di un corpo femminile debole, attraverso le strategie che Elizabeth Carter, che si veste di blu, adotta per resistere e rifigurare questa posizione. Crawford mostra come Mary Wroth colleghi il sonetto con l'armadio di una signora, come spazi pubblicamente privati, per rivolgersi sia a un pubblico specifico sia a un pubblico più ampio nel suo romanzo.

Concentrandosi sulle tragedie di vendetta, Gwynne Kennedy identifica le strategie che screditano o minimizzano la legittimità della vendetta del personaggio femminile. Sarah Werner combina femminismo, pedagogia e teoria editoriale per mostrare come Cordelia possa introdurre gli studenti al multitesto di Re Lear, alle politiche di editing e alla costruzione del genere. Barbara Hodgdon sostiene la necessità di una comprensione più ampia e interattiva del testo, della performance e della teoria.

Rebecca Ann Bach è professoressa di inglese presso l'Università dell'Alabama-Birmingham. Gwynne Kennedy è professore associato di inglese e direttore del Centro di studi femminili dell'Università del Wisconsin-Milwaukee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575911366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismi e testi della prima età moderna: Saggi per Phyllis Rachin - Feminisms and Early Modern...
Questa raccolta dimostra la diversità delle...
Femminismi e testi della prima età moderna: Saggi per Phyllis Rachin - Feminisms and Early Modern Texts: Essays for Phyllis Rachin
Terry Pratchett potrebbe salvare il mondo - Terry Pratchett Could Save the World
Questa monografia sostiene che l'attenzione all'opera di Pratchett potrebbe...
Terry Pratchett potrebbe salvare il mondo - Terry Pratchett Could Save the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)