Femminismi arabi e arabo-americani: Genere, violenza e appartenenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Femminismi arabi e arabo-americani: Genere, violenza e appartenenza (Rabab Abdulhadi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato descritto come un libro che cambia la vita ed è essenziale per comprendere il femminismo e la solidarietà palestinese, soprattutto da una prospettiva occidentale. Tuttavia, è stato anche criticato per la mancanza di attenzione a questioni gravi come le mutilazioni genitali femminili e i delitti d'onore, con alcuni che sostengono che l'attenzione si concentri sul contesto israeliano piuttosto che su questi problemi urgenti.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio intersezionale e per la sua profondità teorica, che si rivolge a un ampio pubblico interessato alla Palestina. Promuove la solidarietà basata sul rispetto e sulla comprensione, rendendolo una lettura obbligata per coloro che sono impegnati in attività correlate.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro non affronta le questioni critiche che riguardano le donne nei contesti arabi, come le mutilazioni genitali e i delitti d'onore. Alcuni lettori ritengono che il libro trascuri inavvertitamente le forme più gravi di oppressione subite dalle donne nelle culture islamiche, dando invece priorità alle discussioni su Israele.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arab & Arab American Feminisms: Gender, Violence, and Belonging

Contenuto del libro:

In questa raccolta, femministe arabe e arabo-americane mettono a disposizione le loro esperienze intime per sfidare ipotesi semplicistiche e di lunga data sul genere, la sessualità e l'impegno verso il femminismo e le lotte incentrate sulla giustizia tra le comunità arabe. Le contributrici provengono da diversi luoghi geografici, spiritualità, occupazioni, sessualità, background di classe e generazioni. Poeti, scrittori creativi, artisti, studiosi e attivisti utilizzano un mix di generi per esprimere le questioni femministe ed evidenziare come le prospettive femministe arabe e arabo-americane abitino simultaneamente spazi multipli, che si sovrappongono e si intersecano: all'interno delle famiglie e delle comunità.

Nelle lotte anticoloniali e antirazziste.

Nei dibattiti sulla spiritualità e sul divino.

Negli spazi radicali, femministi e queer.

Nel mondo accademico e per strada.

E tra di noi.

I contributi esplorano temi diversi come le intersezioni tra genere, sessualità, orientalismo, razzismo, islamofobia e sionismo, e il recupero degli ebrei arabi nella storia degli arabi americani. Questo libro si interroga su come i membri delle comunità diasporiche riescano a gestire il loro senso di appartenenza quando il Paese in cui vivono conduce guerre nelle terre dei loro antenati. Arab and Arab American Feminisms apre nuove possibilità di collocare le prospettive femministe arabe e arabo-americane al centro degli studi di genere, degli studi sul Medio Oriente, degli studi americani e degli studi etnici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815633860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismi arabi e arabo-americani: Genere, violenza e appartenenza - Arab & Arab American...
In questa raccolta, femministe arabe e...
Femminismi arabi e arabo-americani: Genere, violenza e appartenenza - Arab & Arab American Feminisms: Gender, Violence, and Belonging
Femminismi arabi e arabo-americani: Genere, violenza e appartenenza - Arab & Arab American...
In questa raccolta, femministe arabe e...
Femminismi arabi e arabo-americani: Genere, violenza e appartenenza - Arab & Arab American Feminisms: Gender, Violence, & Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)