Feminist AI: Prospettive critiche su algoritmi, dati e macchine intelligenti

Feminist AI: Prospettive critiche su algoritmi, dati e macchine intelligenti (Jude Browne)

Titolo originale:

Feminist AI: Critical Perspectives on Algorithms, Data, and Intelligent Machines

Contenuto del libro:

I capitoli 5, 12 e 18 di quest'opera sono disponibili secondo i termini di una licenza internazionale ad accesso aperto CC BY-NC-ND 4.0. Queste parti dell'opera possono essere lette gratuitamente sulla piattaforma Oxford Academic e sono scaricabili gratuitamente in formato PDF da OUP e da altri siti ad accesso aperto selezionati.

Feminist AI: Critical Perspectives on Algorithms, Data and Intelligent Machines" è il primo volume che riunisce le più importanti pensatrici femministe di tutte le discipline per esplorare l'impatto dell'intelligenza artificiale (IA) e delle relative tecnologie basate sui dati sulla società umana.

Negli ultimi anni si è assistito a un'esplosione dei sistemi di IA e a un corrispondente aumento di importanti analisi critiche di queste tecnologie. Al centro di queste analisi c'è la ricerca femminista, che chiede al settore dell'IA di essere responsabile della progettazione e dell'impiego dell'IA in modi che favoriscano, anziché minare, il perseguimento della giustizia sociale.

Questo libro vuole essere un testo di riferimento per i ricercatori di IA che si occupano dell'impatto sociale dei loro sistemi, così come per i teorici, gli studenti e gli educatori nel campo del genere e della tecnologia. Dimostra l'importanza di una comprensione intersezionale dei rischi e dei benefici dell'IA, avvicinandosi al femminismo come progetto politico che mira a sfidare varie forme interconnesse di ingiustizia, disuguaglianza sociale e relazioni strutturali di potere.

Feminist AI" presenta i contributi vitali della ricerca femminista alla riflessione sull'IA, sui dati e sulle macchine intelligenti e pone le basi per una futura ricerca femminista sull'IA. Il volume riunisce studiose provenienti da diversi ambiti disciplinari, dall'informatica, all'ingegneria del software, alle scienze mediche, alla teoria politica, all'antropologia e alla letteratura. Fornisce un punto di ingresso per gli studiosi di IA, scienza e tecnologia nella diversità degli approcci femministi all'IA e crea un ricco dialogo tra studiosi e professionisti dell'IA per esaminare le potenti congruenze e le tensioni generative tra i diversi approcci femministi alle tecnologie nuove ed emergenti. Il volume presenta opere originali ed essenziali, appositamente selezionate per abbracciare più generazioni di studiosi e professionisti.

Questi autori sono anche in sintonia con le conversazioni a livello industriale sui rischi e le possibilità che caratterizzano la spinta all'adozione dell'IA. Questa raccolta riflette il divario sempre più labile tra l'accademia, l'industria e i gruppi di ricerca aziendali e riunisce le intuizioni femministe interdisciplinari con gli studi postcoloniali, la teoria della disabilità e gli studi critici sulla razza per affrontare l'ageismo, il razzismo, il sessismo, l'abitudinarietà e le oppressioni di classe nell'IA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192889898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il genere? - Why Gender?
Perché l'attenzione al genere è così importante per interpretare il mondo in cui viviamo? Sedici studiosi di fama mondiale sono stati riuniti per...
Perché il genere? - Why Gender?
Segregazione sessuale e disuguaglianza nel mercato del lavoro moderno - Sex Segregation and...
Questo libro presenta una nuova interpretazione della...
Segregazione sessuale e disuguaglianza nel mercato del lavoro moderno - Sex Segregation and Inequality in the Modern Labour Market
Cos'è l'ingiustizia strutturale? - What Is Structural Injustice?
È la prima raccolta curata che riunisce le voci dei principali studiosi di ingiustizia...
Cos'è l'ingiustizia strutturale? - What Is Structural Injustice?
Feminist AI: Prospettive critiche su algoritmi, dati e macchine intelligenti - Feminist AI: Critical...
I capitoli 5, 12 e 18 di quest'opera sono...
Feminist AI: Prospettive critiche su algoritmi, dati e macchine intelligenti - Feminist AI: Critical Perspectives on Algorithms, Data, and Intelligent Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)