Feltun Bey e Rkim Efendi: un romanzo ottomano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Feltun Bey e Rkim Efendi: un romanzo ottomano (Mithat Efendi Ahmet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno elogiato la traduzione e il significato culturale, mentre alcuni hanno trovato il romanzo in sé poco godibile.

Vantaggi:

Ottima traduzione, contenuto spiritoso e divertente, personaggi memorabili, pezzo culturale importante, lettura veloce e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il romanzo sia orribile e poco godibile, problemi con le edizioni in lingua non corretta su Kindle.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feltun Bey and Rkim Efendi: An Ottoman Novel

Contenuto del libro:

Il famoso romanzo di Ahmet Midhat Efendi del 1875, Fel tun Bey e R kim Efendi, si svolge nella Istanbul di fine Ottocento e segue le vite di due giovani uomini che provengono da ambienti radicalmente diversi. R kim Efendi è un uomo erudito, che si è fatto da sé, ambizioso e colto a sufficienza per mescolarsi con la folla europea.

Al contrario, Fel tun Bey è uno spendaccione che manca di curiosità intellettuale e di una forte etica del lavoro. Sperperando la sua ricchezza e la sua istruzione, conduce una vita di decadenza. Il romanzo ripercorre le relazioni di R kim e Fel tun con diversi personaggi, tracciando le loro storie d'amore e le loro passioni, così come le loro manie e le loro divertenti disavventure mentre lottano per trovare e seguire la propria strada attraverso le numerose tentazioni e trappole della cultura europea.

L'autrice crea un ricco ritratto della stratificata vita ottomana attraverso un cast vario e colorato di personaggi - da un insegnante di pianoforte francese e una bambinaia araba, a una schiava circassa - ognuno dei quali si destreggia abilmente tra i mutevoli costumi della propria classe sociale. Scritto durante la difficile transizione dell'Impero Ottomano verso la modernità, i protagonisti del romanzo incarnano gli elementi migliori e peggiori di due mondi, quello europeo e quello ottomano.

Il romanzo offre ai lettori un appello elegante e potente per le riforme progressiste e le libertà individuali. La fluida traduzione di Levi e Ringer di questo classico ottomano rappresenta una pietra miliare nella storia della letteratura turca in traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815610649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feltun Bey e Rkim Efendi: un romanzo ottomano - Feltun Bey and Rkim Efendi: An Ottoman...
Il famoso romanzo di Ahmet Midhat Efendi del 1875,...
Feltun Bey e Rkim Efendi: un romanzo ottomano - Feltun Bey and Rkim Efendi: An Ottoman Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)