Feltro: Fluxus, Joseph Beuys e il Dalai Lama

Punteggio:   (5,0 su 5)

Feltro: Fluxus, Joseph Beuys e il Dalai Lama (Chris Thompson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Felt: Fluxus, Joseph Beuys, and the Dalai Lama

Contenuto del libro:

Felt offre uno sguardo non lineare sull'impegno dell'avanguardia del dopoguerra con la spiritualità orientale, un contesto in cui l'artista tedesco Joseph Beuys appare come un inquieto sciamano. Basandosi su un incontro molto pubblicizzato ma notoriamente inconcludente avvenuto nel 1982 tra Beuys e il Dalai Lama, organizzato dall'artista olandese Louwrien Wijers, Chris Thompson esplora le interconnessioni tra Beuys, il movimento Fluxus, la filosofia e la pratica spirituale orientale.

Partendo dalla risonanza del feltro, il tessuto, sia nella cultura tibetana che nell'arte di Beuys, Thompson prende come punto di partenza la discussione di Deleuze e Guattari in Mille Platee del feltro come spazio liscio che è "in linea di principio infinito, aperto e illimitato in ogni direzione", la cui struttura è determinata dal caso in contrapposizione alla natura pianificata e tessuta della maggior parte dei tessuti. Il feltro è quindi visto come un'alternativa al modello della rete: la sua forma anarchica non è riducibile alla regolarità della rete, del reticolo o del reticolo, e più viene tirato, modificato, strappato e agitato, maggiore è la sua integrità strutturale.

Felt inventa così la sua metodologia a partire dal materiale che rappresenta il suo oggetto di indagine e da questo avanza una lettura dell'avanguardia. Allo stesso tempo, Thompson dimostra che a volte sono i fallimenti del pensiero, gli incontri deludenti, persino le morti premature ad aprire portali attraverso i quali la vita fluisce nell'arte e permette nuove congiunzioni tra vita, arte e pensiero. Thompson esplora sia il ben noto impegno degli artisti Fluxus con la spiritualità orientale sia la natura più sfuggente dell'interesse tardivo dello stesso Beuys per la cultura tibetana, arrivando a comprendere come queste interazioni non causali - intrighi interumani - creino cultura e diano forma alla storia dell'arte contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816653553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feltro: Fluxus, Joseph Beuys e il Dalai Lama - Felt: Fluxus, Joseph Beuys, and the Dalai...
Felt offre uno sguardo non lineare sull'impegno...
Feltro: Fluxus, Joseph Beuys e il Dalai Lama - Felt: Fluxus, Joseph Beuys, and the Dalai Lama
Senza peli sulla lingua - Dungeness
In una zona remota del Regno Unito, dove non succede mai nulla, un gruppo di adolescenti condivide una casa sicura per giovani LGBT+...
Senza peli sulla lingua - Dungeness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)