Felix Gonzalez-Torres: Fotogrammi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Felix Gonzalez-Torres: Fotogrammi (Felix Gonzalez-Torres)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Felix Gonzalez-Torres: Photostats

Contenuto del libro:

I testi di Felix Gonzalez-Torres, che per la prima volta sono raccolti in questo elegante volume rilegato in tela, riflettono sulle intersezioni tra storico e personale.

Felix Gonzalez-Torres (1957-96) è uno degli artisti più significativi emersi negli anni Ottanta. Artista le cui opere, belle, sobrie e spesso mutevoli, sono ricche di contraddizioni avvincenti, Gonzalez-Torres si è impegnato in una forma d'arte democratica informata tanto dall'estetica e dal concettuale quanto dalla politica. Il suo lavoro sfida l'autorità e la nostra obbedienza ad essa, dissolve i confini tra pubblico e privato e crea un campo ricco e aperto in cui lo spettatore è invitato a completare le opere con le proprie deduzioni, immaginazione e azioni.

I photostats sono una serie di opere fisse con testo bianco su campo nero incorniciato dietro un vetro per creare una superficie riflettente che porta il riflesso dello spettatore nell'opera. Realizzati all'apice della crisi dell'AIDS, questi elenchi profondamente suggestivi di riferimenti politici, culturali e storici sconvolgono le gerarchie dell'informazione e la cronologia lineare, interrogandosi su come riceviamo e diamo priorità alle informazioni, su come ricordiamo e dimentichiamo e su come creiamo continuamente nuovi significati. Le fotostatiche ricordano anche gli schermi (la televisione e ora il computer) che ci forniscono furiosamente informazioni da cui dobbiamo separare la sostanza dalla superficie e scegliere cosa assimilare e cosa rifiutare.

Questo elegante volume è uno spazio discreto in cui leggere da vicino i fotostati con attenzione prolungata: si apre da entrambi i lati, riproducendo da un lato i fotostati incorniciati come oggetti, e dall'altro i dettagli dei testi possono essere letti come scrittura. Tra i due, scritti originali di M nica de la Torre e Ann Lauterbach esplorano territori adiacenti, segnalando i molteplici punti di ingresso per la comprensione delle opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938221262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felix Gonzalez-Torres: Fotogrammi - Felix Gonzalez-Torres: Photostats
I testi di Felix Gonzalez-Torres, che per la prima volta sono raccolti in questo...
Felix Gonzalez-Torres: Fotogrammi - Felix Gonzalez-Torres: Photostats
Felix Gonzalez-Torres
Tra gli artisti più significativi emersi tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, il ridotto vocabolario formale, il rigore...
Felix Gonzalez-Torres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)