Felicità ad ogni costo: La visione rivoluzionaria e la ricerca fatale del CEO di Zappos Tony Hsieh

Punteggio:   (4,4 su 5)

Felicità ad ogni costo: La visione rivoluzionaria e la ricerca fatale del CEO di Zappos Tony Hsieh (Kirsten Grind)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Felici ad ogni costo” esplora la vita e la tragica caduta di Tony Hsieh, l'ex CEO di Zappos. Il libro mette in evidenza le sue pratiche commerciali innovative volte a promuovere la felicità e a rivitalizzare il centro di Las Vegas, ma approfondisce anche le sue lotte contro la salute mentale, la dipendenza e l'ambiente tossico che lo ha circondato durante i suoi ultimi anni. La narrazione è avvincente, intessuta di riflessioni personali e ricerche approfondite, che ne fanno una lettura avvincente e un racconto ammonitore sulle complessità della fama e del successo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ben studiato, e presenta un ritratto equilibrato e onesto della vita di Tony Hsieh. Affronta temi importanti come lo stigma della salute mentale e l'impatto della dipendenza, rendendolo una lettura che fa riflettere. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e coinvolgente, descrivendolo spesso come un libro che si fa leggere e che è difficile da mettere giù. Il libro mette in luce anche il contributo visionario di Hsieh alle imprese e alla comunità prima del suo tragico declino.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato casi di ripetizione nella narrazione, suggerendo che alcuni dettagli avrebbero potuto essere condensati. Alcuni hanno ritenuto che il libro enfatizzasse eccessivamente l'aspetto della salute mentale e non ritenesse Hsieh pienamente responsabile delle sue decisioni. Inoltre, coloro che lo conoscevano da vicino hanno trovato alcune parti del libro impegnative a causa del loro legame personale con l'argomento.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Happy at Any Cost: The Revolutionary Vision and Fatal Quest of Zappos CEO Tony Hsieh

Contenuto del libro:

Dai pluripremiati giornalisti del Wall Street Journal, uno sguardo approfondito sulla breve vita e sulla morte prematura di Tony Hsieh, CEO di Zappos, e su cosa significhi per la nostra ricerca della felicità.

Tony Hsieh, amministratore delegato di Zappos, costruttore di Las Vegas e imprenditore molto amato, era famoso per la diffusione della felicità. Ha vissuto e respirato questa filosofia, instillando un'etica della gioia nella sua azienda e delineando la sua visione per un ambiente di lavoro migliore nel suo bestseller del New York Times Delivering Happiness. Ha promosso un ambiente di lavoro in cui i capi trattano i dipendenti come membri della famiglia, in cui lo stress è sostituito dal divertimento e in cui le gerarchie sono sostituite dall'uguaglianza e dalla collaborazione. La sua visione ha plasmato la Silicon Valley e il mondo degli affari in generale.

Hsieh ha sfruttato la sua posizione sul lavoro per integrare la leggerezza in un ambiente normalmente competitivo. Aspirava a costruire le sue città utopiche, investendo milioni di dollari in immobili e piccole imprese, prima nel centro di Las Vegas, in Nevada, dove aveva sede Zappos, e poi a Park City, nello Utah. Donava generosamente ai suoi dipendenti e agli amici più stretti, organizzando tra l'altro le famigerate feste Zappos e i raduni a casa sua, un parcheggio per roulotte Airstream.

Quando Hsieh è morto improvvisamente nel novembre del 2020, la notizia ha scosso il mondo degli affari e della tecnologia. Le giornaliste del Wall Street Journal Kirsten Grind e Katherine Sayre si sono subito rese conto dell'importanza della storia a causa della statura di Hsieh nel settore, ma quando hanno scavato nei dettagli dei suoi ultimi mesi, hanno capito che c'era una storia più grande da raccontare. Hanno scoperto che l'ossessione di Hsieh per la felicità mascherava le sue lotte più oscure con la dipendenza, la salute mentale e la solitudine. Nell'ultimo anno della sua vita è andato fuori controllo, uscendo dalla riabilitazione e finendo tra le braccia di amici che hanno permesso il suo comportamento peggiore, anche se lui li ha finanziati con la sua fortuna miliardaria.

Happy at Any Cost fa luce su uno dei più venerati, ma vulnerabili, leader d'azienda del nostro tempo. Si tratta dell'intenso bisogno della nostra cultura di trovare la "felicità" a tutti i costi, del nostro errato culto degli imprenditori, degli stigmi che ancora circondano la salute mentale e di come gli orpelli della fama possano mascherare ogni tipo di problema più profondo. A sua volta, rivela come concettualizziamo il successo - e definiamo la felicità - nella nostra epoca moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982186982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felicità ad ogni costo: La visione rivoluzionaria e la ricerca fatale del CEO di Zappos Tony Hsieh -...
Dai pluripremiati giornalisti del Wall Street...
Felicità ad ogni costo: La visione rivoluzionaria e la ricerca fatale del CEO di Zappos Tony Hsieh - Happy at Any Cost: The Revolutionary Vision and Fatal Quest of Zappos CEO Tony Hsieh
La banca perduta: La storia della Washington Mutual - Il più grande fallimento bancario della storia...
Un pluripremiato reporter racconta la disastrosa...
La banca perduta: La storia della Washington Mutual - Il più grande fallimento bancario della storia americana - The Lost Bank: The Story of Washington Mutual - The Biggest Bank Failure in American History
Felicità ad ogni costo: La visione rivoluzionaria e la ricerca fatale dell'amministratore delegato...
Dai pluripremiati giornalisti del Wall Street...
Felicità ad ogni costo: La visione rivoluzionaria e la ricerca fatale dell'amministratore delegato di Zappos Tony Hsieh - Happy at Any Cost: The Revolutionary Vision and Fatal Quest of Zappos CEO Tony Hsieh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)