Felice per te

Punteggio:   (3,8 su 5)

Felice per te (Claire Stanford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Felice per te” di Claire Stanford esplora i temi della felicità, dell'identità e dell'influenza della tecnologia attraverso la storia di Evelyn, una donna per metà ebrea e per metà giapponese che attraversa la crisi di un quarto di vita. Mentre la narrazione viene lodata per l'umorismo e le intuizioni filosofiche, le opinioni variano sull'esecuzione della seconda metà del libro e sulla gestione di alcuni tropi.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'argomento che fa riflettere, l'umorismo, lo sviluppo coinvolgente dei personaggi e lo stile di scrittura perspicace dell'autrice. Molti hanno trovato la prima metà del libro particolarmente ben fatta e risonante, soprattutto nei commenti sulla tecnologia e sulla felicità, e alcuni hanno apprezzato l'esplorazione filosofica dell'identità.

Svantaggi:

I critici sottolineano un inizio lento e una seconda metà disarticolata, in particolare notando che si sposta l'attenzione su temi legati alla gravidanza che alcuni hanno trovato stancanti o stereotipati. Ci sono anche critiche riguardo alla profondità dell'esplorazione della razza e dell'identità, con alcuni lettori che ritengono che le conclusioni non siano chiare o che alcuni aspetti non siano stati sviluppati a dovere.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Happy for You

Contenuto del libro:

SCELTO DALLA REDAZIONE DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW.

NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DEL 2022 DA GLAMOUR, ELECTRIC LIT E THE MILLIONS.

"Avvincente e intelligente... Stanford cattura il fascino, l'assurdità e la minaccia degli spazi aziendali con arguzia e leggerezza... Chiunque abbia resistito a inserirsi in un algoritmo troverà un compagno in Evelyn e in questo libro." -- The New York Times Book Review

" Il romanzo ottimale per gli strani tempi in cui ci troviamo." --Rachel Khong, autrice di "Goodbye, Vitamin".

Un romanzo intelligente, divertente e toccante su una giovane donna che accetta un lavoro in un'azienda tecnologica che cerca di penetrare nel "mercato della felicità", anche se la sua felicità sembra più inconoscibile che mai.

A quattro anni dalla stesura della sua tesi di laurea in filosofia, non ancora terminata, e in attesa di una proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato di lunga data, Evelyn Kominsky Kumamoto sta lottando con grandi domande sulla vita: come può fare un lavoro significativo nel mondo? È pronta per il matrimonio e per la maternità? Ma nessun altro intorno a lei sembra condividere la sua ambivalenza. Il suo fidanzato del Midwest, implacabilmente ottimista, non ha alcuna esitazione a impegnarsi per tutta la vita; il suo migliore amico, Sharky, sembra aver abbracciato con tutto il cuore la sua seconda scelta di carriera, quella di previsore di tendenze; e il padre, solitamente riservato, si è buttato a capofitto in una nuova relazione, la prima dopo la scomparsa della madre, avvenuta quando Evelyn aveva quattordici anni.

Ingoiando i suoi dubbi, Evelyn fa un salto, lasciando il mondo accademico per un lavoro come ricercatrice presso la terza società internet più popolare, dove il suo team è incaricato di sviluppare un'applicazione che aiuterà gli utenti a quantificare e aumentare la loro felicità. Confrontandosi con gli algoritmi che rafforzano le norme della Silicon Valley e con la cultura prevalentemente bianca, lotta per trovare un'appartenenza: come persona birazziale, come asiatica americana e come persona che non sa come interpretare la visione che i social media hanno della femminilità. Mentre le sue perplessità aumentano, uno sviluppo inaspettato sconvolge le sue ipotesi sul futuro ed Evelyn intraprende un viaggio verso un'autentica felicità tutta sua.

Sferzante, toccante e acutamente in sintonia con l'ambivalenza, l'atomizzazione e l'illusione di controllo che caratterizzano la vita moderna, Happy for You è la storia di una giovane donna a un bivio che esplora in modo commovente come, anche in questo mondo mediatizzato, le nostre emozioni, le nostre contraddizioni e le nostre vulnerabilità abbiano un potere trasformativo che non potremmo mai prevedere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felice per te - Happy for You
Un romanzo intelligente, divertente e toccante su una giovane donna che accetta un lavoro in un'azienda tecnologica che cerca di entrare nel "mercato...
Felice per te - Happy for You
Felice per te - Happy for You
SCELTO DALLA REDAZIONE DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW.NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DEL 2022 DA GLAMOUR, ELECTRIC LIT E THE MILLIONS ."Avvincente e...
Felice per te - Happy for You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)