Felice

Punteggio:   (4,0 su 5)

Felice (Celina Baljeet Basra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne hanno sottolineato la bella scrittura, la profondità emotiva e la narrazione unica. I lettori hanno trovato il protagonista, Happy, affascinante ed edificante, rendendolo una lettura avvincente e indimenticabile.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, di grande impatto emotivo, protagonista unico e affascinante, narrazione sentita ed edificante, evoca forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Un recensore ha notato che si tratta di un libro più sperimentale rispetto alle sue letture abituali, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Happy

Contenuto del libro:

Per i lettori di Vikas Swarup, Junot Diaz e Charles Yu, un romanzo d'esordio che segue un giovane e affascinante cinefilo che lascia il suo villaggio rurale nel Punjab con grandi sogni, solo per lavorare nelle cucine dei ristoranti e nelle fattorie di tutta Italia.

Punjab, India. In un villaggio agricolo chiamato Dhanal Khurd. Un ragazzo si accovaccia sul telefono del fratello in un campo di colza vicino al ripetitore, ascoltando gli occasionali serpenti a sonagli. Si chiama Happy Singh Soni e sta guardando su YouTube le clip gratuite del suo film preferito, Bande part di Godard. In effetti, Happy viene spesso paragonato a un giovane Sami Frey (uno dei preferiti di Godard) dai giornalisti immaginari che gli fanno compagnia mentre usa il gabinetto di famiglia. Cagando, come dice lui, "en plein air". Quando non dorme tra i cavoli e non mangia rotis zuccherati, Happy sogna di diventare un attore, uno che interpreta ruoli malinconici.

I ragazzi tristi e carini, rari nel cinema indiano. Dopo che un parco divertimenti acquista le fattorie vicine - e le sostituisce con giostre surreali basate sulla Svizzera, su Rocky e sulla spartizione del 1947 - Happy lavora come inserviente, risparmiando per un viaggio clandestino in Europa, dove finalmente otterrà un ruolo di spicco. Non sa che la sua immigrazione è coordinata da un'organizzazione criminale italiana.

Dopo un passaggio da incubo verso l'Italia, Happy riesce a trovare sollievo nel cibo e nella fantasia, anche se è costretto a condizioni di lavoro sempre peggiori dal sindacato, per un debito che avrebbe accumulato durante il viaggio. Alla fine viene portato in una piantagione di ravanelli, dove vive con altri due uomini in un container, facendo turni di 14 ore. Mentre la sua disillusione raggiunge l'apice, si innamora di una contadina e si ritrova nel bel mezzo di una rivolta operaia.

La narrazione comica e commovente di Happy è spesso in contrasto con la sua realtà, condivisa da molti lavoratori migranti privati del loro lavoro. Il suo viaggio verso l'Europa fa eco alla fuga dei suoi genitori, dopo la spartizione dell'India. Anche se loro parlano raramente di quel periodo, Happy sa quanto ne siano tormentati e quanto siano ancora, nel profondo, persone in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662602306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felice - Happy
Per i lettori di Vikas Swarup, Junot Diaz e Charles Yu, un romanzo d'esordio che segue un giovane e affascinante cinefilo che lascia il suo villaggio rurale nel Punjab...
Felice - Happy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)