Feh: Memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Feh: Memorie (Shalom Auslander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori trovano che “Feh” di Shalom Auslander sia una potente miscela di umorismo e profonda comprensione personale. Affronta temi come il trauma infantile, la religione e l'identità personale, suscitando spesso risate ma anche riflessioni su questioni serie. Nel complesso, il libro è apprezzato per la sua cruda franchezza e relatività, ma alcuni lettori trovano alcuni temi fuori luogo.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come brillantemente divertente, con un umorismo nero che risuona con i lettori. Molti apprezzano lo stile di scrittura schietto che esplora temi seri come il disprezzo di sé e la dipendenza, pur essendo edificante. I lettori ammirano anche la voce e la prospettiva unica di Auslander, in particolare in relazione alla vita e all'identità ebraica.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano che il libro contiene temi pesanti come l'abuso di sostanze, il disprezzo per se stessi e un'educazione crudele che possono risultare sgradevoli. Alcuni descrivono alcune parti del libro come una lunga e straziante confessione, suggerendo che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feh: A Memoir

Contenuto del libro:

Dall'acclamato autore di Foreskin's Lament, un libro di memorie sul tentativo dell'autore di sfuggire alla storia biblica in cui era stato cresciuto e sulla sua lotta per costruire una nuova storia per sé e per la sua famiglia.

Shalom Auslander è stato allevato come un vitello in una famiglia disfunzionale della comunità ortodossa di Monsey, New York: figlio di un padre alcolizzato, di una madre piena di sensi di colpa e di un Dio violento e prepotente. Ora, giunto alla mezza età, Auslander comincia a sospettare che ciò che lo affligge sia qualcosa di peggio, qualcosa a cui non può sfuggire tanto facilmente: una storia. La storia. Una storia che gli è stata impiantata in modo indelebile in tenera età, una storia che gli ha detto che è decaduto, rotto, vergognoso, disgustoso, una storia che ci è stata raccontata per migliaia di anni e che continua a essere raccontata sia dai religiosi che dai laici, una storia chiamata "Feh".

In yiddish significa "schifo".

Feh segue il viaggio di Auslander a metà della sua vita per riscrivere quella storia, un viaggio che coinvolge Phillip Seymour Hoffman, un poeta vincitore del Pulitzer, Giobbe, Arthur Schopenhauer, GHB, Wolf Blitzer, Yuval Noah Harari e un pastore di nome Steve in una chiesa ormai scomparsa di Los Angeles.

Può passare da Feh a semplicemente Meh? Può anche solo sognare di andare oltre?

Il racconto di Auslander del suo tentativo di esorcizzare la storia con cui è stato cresciuto, prima di impiantarla nei suoi figli e/o di avvelenare la relazione con l'unica donna che lo ama, non è sacro. È più che occasionalmente profano. E come tutti i suoi lavori, è anche implacabilmente divertente, sovversivamente sentito e impavidamente provocatorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735213265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Speranza: una tragedia - Hope: A Tragedy
La cittadina rurale di Stockton, New York, non è famosa per nulla: nessuno vi è nato, nessuno vi è morto, non vi è mai accaduto...
Speranza: una tragedia - Hope: A Tragedy
Il lamento del prepuzio: Un libro di memorie - Foreskin's Lament: A Memoir
DAL CREATORE DI "HAPPYISH" DI SHOWTIME Un libro degno di nota del New York Times e...
Il lamento del prepuzio: Un libro di memorie - Foreskin's Lament: A Memoir
Attenti a Dio: Storie - Beware of God: Stories
I racconti di Shalom Auslander in Attenti a Dio hanno la forza misteriosa di un sogno. Sono ampie e inventive:...
Attenti a Dio: Storie - Beware of God: Stories
Feh: Memorie - Feh: A Memoir
Dall'acclamato autore di Foreskin's Lament, un libro di memorie sul tentativo dell'autore di sfuggire alla storia biblica in cui era stato cresciuto e...
Feh: Memorie - Feh: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)