Feeling Strangely in Mid-Century Spanish and Latin American Women's Fiction: Genere e immaginario scientifico

Feeling Strangely in Mid-Century Spanish and Latin American Women's Fiction: Genere e immaginario scientifico (C. Rankin Tess)

Titolo originale:

Feeling Strangely in Mid-Century Spanish and Latin American Women's Fiction: Gender and the Scientific Imaginary

Contenuto del libro:

Un'edizione ad accesso aperto di questo libro è disponibile sul sito web della Liverpool University Press e sulla biblioteca OAPEN come parte del progetto Opening the Future con il COPIM.

L'inizio del XX secolo è stato caratterizzato da un discorso scientifico rivoluzionario e la sua diffusione nell'immaginario pubblico attraverso scritti scientifici popolari ha toccato ogni ambito dell'esperienza umana, dalla politica e dal governo ai costumi sociali e alla cultura. Feeling Strangely sostiene che queste mutevoli concezioni scientifiche e la loro integrazione nella società ispanica e lusofona hanno rimodellato l'esperienza del genere. Il libro analizza il genere come esperienza sentita ed esplora il modo in cui tale esperienza viene modellata dal discorso scientifico popolare, esaminando la “strana” femminilità delle giovani protagoniste di quattro romanzi scritti da donne in spagnolo e portoghese: Memorias de Leticia Valle di Rosa Chacel (pubblicato in Argentina nel 1945); Personas en la sala di Norah Lange (Argentina, 1950); Nada di Carmen Laforet (Spagna, 1945) e Perto do coração selvagem di Clarice Lispector (Brasile, 1943). L'articolo abbina ogni romanzo a un ampio tema scientifico selezionato tra quelli che hanno catturato l'immaginario popolare contemporaneo, per sostenere che le giovani protagoniste di questi romanzi propongono tutte una visione della giovinezza femminile come esperienza di stranezza.

Basandosi sul termine chicas raras di Carmen Martín Gaite, Rankin propone questa estraneità come costitutiva di un'esperienza di genere inestricabile dagli impegni affettivi e materiali con il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837644742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feeling Strangely in Mid-Century Spanish and Latin American Women's Fiction: Genere e immaginario...
Un'edizione ad accesso aperto di questo libro è...
Feeling Strangely in Mid-Century Spanish and Latin American Women's Fiction: Genere e immaginario scientifico - Feeling Strangely in Mid-Century Spanish and Latin American Women's Fiction: Gender and the Scientific Imaginary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)