Fëdor Dostoevskij

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fëdor Dostoevskij (Robert Bird)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Fyodor Dostoevsky

Contenuto del libro:

Delitto e castigo, I fratelli Karamazov, I demoni, L'idiota - il complesso e prolifico Fëdor Dostoevskij (1821-81) è responsabile di alcune delle nostre più grandi opere letterarie e dei personaggi più affascinanti. Elogiato da scrittori del calibro di Ernest Hemingway, James Joyce e Virginia Woolf, è anche riconosciuto dalla critica come un preminente scrittore di narrativa psicologica e un precursore dell'esistenzialismo del XX secolo.

Ambientate nel tormentato mondo politico e sociale della Russia del XIX secolo, le storie di Dostoevskij sono state plasmate dalla grande sofferenza e dalla vita difficile che l'autore stesso ha vissuto. Robert Bird esplora queste influenze in questa nuova biografia dell'importante autore russo. Bird ripercorre il percorso di Dostoevskij dalla sua infanzia difficile agli anni da rivoluzionario politico, fino alla sua trasformazione in scrittore, che ha combattuto le sue battaglie attraverso la parola stampata.

Approfondendo la giovinezza di Dostoevskij, Bird rivela le sue lotte contro l'epilessia e il trattamento dispotico riservatogli dal padre, medico dell'Ospedale Mariinskij per i poveri di Mosca. Bird rivela come Dostoevskij, che per tutta la sua carriera ha difeso gli emarginati, sia entrato in contatto con i poveri e gli oppressi proprio attraverso l'ospedale.

Poi descrive gli anni successivi all'arresto e alla quasi esecuzione di Dostoevskij per aver fatto parte di un gruppo intellettuale liberale clandestino nel 1849, descrivendo il suo successivo esilio con i lavori forzati in Siberia e il servizio obbligatorio nell'esercito. Bird illustra come queste esperienze estenuanti abbiano contribuito alla stesura di romanzi come Note dal sottosuolo, ma descrive anche come abbiano instillato nell'autore il desiderio di giustizia sociale e la ricerca della forma che hanno stimolato i suoi successi letterari.

Uno sguardo affascinante su questo importante scrittore, Fëdor Dostoevskij susciterà l'interesse di ogni amante della letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861899002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fëdor Dostoevskij - Fyodor Dostoevsky
Delitto e castigo, I fratelli Karamazov, I demoni, L'idiota - il complesso e prolifico Fëdor Dostoevskij (1821-81) è responsabile di alcune...
Fëdor Dostoevskij - Fyodor Dostoevsky
Andrei Tarkovsky: Elementi di cinema - Andrei Tarkovsky: Elements of Cinema
I maestri delle arti e delle lettere russe sono una prestigiosa confraternita che...
Andrei Tarkovsky: Elementi di cinema - Andrei Tarkovsky: Elements of Cinema
Andrei Rublev
Andrei Tarkovsky (1932-1986) è stato uno dei grandi poeti del cinema mondiale. Artista ferocemente indipendente, Tarkovsky ha realizzato film di struggente bellezza...
Andrei Rublev

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)