Federico: il viaggio straordinario di un uomo da Tututepec a Los Angeles.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Federico: il viaggio straordinario di un uomo da Tututepec a Los Angeles. (Federico Jimnez Caballero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente libro di memorie di Federico Jiménez Caballero, che racconta il suo straordinario viaggio dalle umili origini in una piccola città di Oaxaca fino a diventare un rinomato artista di gioielli negli Stati Uniti. I lettori sono profondamente commossi dal suo legame con le radici indigene mixteche e dal suo spirito filantropico, anche se alcuni desideravano maggiori dettagli sul processo di creazione dei gioielli e sulle influenze.

Vantaggi:

La storia è affascinante e stimolante e mostra l'impressionante trasformazione della vita di Federico e il suo legame con il suo patrimonio. Il mix di memorie personali e storia culturale offre ai lettori una prospettiva unica. Il libro è coinvolgente, con una profondità emotiva che risuona con i lettori, e ha un potente messaggio di perseveranza e di sostegno alla comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto maggiori informazioni sul percorso di Federico nel settore della creazione di gioielli, tra cui informazioni specifiche sul suo processo artistico e sulle fonti dei suoi materiali. Inoltre, il libro potrebbe lasciare i lettori desiderosi di maggiori approfondimenti su alcuni aspetti della sua carriera e della sua abilità artigianale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Federico: One Man's Remarkable Journey from Tututepec to L.A.

Contenuto del libro:

Fin dal giorno della sua nascita, a Federico Jim nez Caballero è stato predetto che sarebbe stato un uomo di successo. Ma come ha fatto un ragazzo di Tututepec, Oaxaca, a diventare un famoso artista indigeno di gioielli e un filantropo di Los Angeles? Federico racconta la straordinaria storia di forza di volontà, curiosità, duro lavoro e passione che si uniscono per cambiare per sempre la vita di un uomo.

Da bambino, cresciuto in una piccola città rurale del Messico meridionale, Federico Jim nez Caballero ha affrontato sfide che la maggior parte di noi non può immaginare, tanto meno superare. Fin da piccolo, Federico ha lavorato instancabilmente per contribuire alla sua numerosa famiglia, ma il suo spirito irrequieto lo ha spesso messo nei guai. Trovatosi nel bel mezzo di una catastrofe che ha colpito l'intero villaggio, è stato esiliato in un collegio a Oaxaca City, dove è stato costretto a diventare indipendente, resistente e affilato per rimanere a galla. Grazie alle sue incredibili doti umane, al coraggio e a qualche spinta da parte della sua audace madre, Federico si è trovato a eccellere negli studi e a scalare i ranghi a Oaxaca City. Ha sempre nutrito un profondo amore e rispetto per le sue radici indigene mixteche e ha iniziato a collezionare gioielli e tessuti indigeni. Grazie a una serie di coincidenze ben precise, Federico conobbe sua moglie Ellen e, poco dopo, alla fine degli anni Sessanta arrivò negli Stati Uniti come ricercatore presso l'Università della California, a Los Angeles.

Portando con sé da Oaxaca la passione per la gioielleria indigena, Federico possedeva una serie di negozi a Los Angeles e vendeva gioielli nei mercatini delle pulci a note star di Hollywood. Nel corso degli anni ha coltivato relazioni, è diventato filantropo e proprietario di un museo a Oaxaca City. Questo libro è il racconto in prima persona di ottant'anni di vita di un uomo che è passato da umili origini alle luci di Hollywood, seguendo la sua passione e creando relazioni durature mentre saliva la scala del successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816540785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Federico: il viaggio straordinario di un uomo da Tututepec a Los Angeles. - Federico: One Man's...
Fin dal giorno della sua nascita, a Federico Jim...
Federico: il viaggio straordinario di un uomo da Tututepec a Los Angeles. - Federico: One Man's Remarkable Journey from Tututepec to L.A.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)