Punteggio:
Il libro fornisce una buona narrazione di Federico il Grande e della Guerra dei Sette Anni, ma soffre di una scarsa qualità di stampa e di mappe illeggibili, che hanno causato una notevole frustrazione nei lettori. Mentre alcuni lo hanno trovato facile da leggere e informativo, molti lo hanno criticato per i numerosi errori e la scarsa qualità.
Vantaggi:⬤ Buon flusso narrativo
⬤ panoramica informativa sulla Guerra dei Sette Anni
⬤ specializzazione su Federico il Grande
⬤ facile da leggere.
⬤ Scarsa qualità di stampa
⬤ molti errori di stampa
⬤ mappe illeggibili
⬤ sezioni omesse
⬤ frustrante per i lettori.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Frederick the Great & the Seven Years' War
La Prussia e la Guerra dei Sette Anni in Europa.
La percezione che abbiamo della Prussia all'apice della sua potenza può influenzare la nostra visione del suo leader forse più significativo, Federico. Il fatto che sia sempre conosciuto come "il grande" può indurre l'osservatore casuale a credere che si tratti di un potente e archetipico guerriero conquistatore forgiato su una mitica incudine teutonica. In realtà, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Ebbe un'educazione brutale, che cercò di sopprimere, come poi si scoprì, ogni sensibilità culturale che gli veniva naturale. Suo padre lo disprezzava e solo in tarda età riconobbe il potenziale di Federico. La Prussia stessa era una specie di sfavorita nel XVIII secolo. Si trovava a disagio vicino al grande impero austriaco degli Asburgo e rischiava sempre, in virtù della sua posizione sul continente europeo, di essere inghiottita da potenze più grandi. La grandezza di Federico deriva sicuramente dal fatto che, contro ogni previsione, non permise che ciò accadesse e, inoltre, gettò le basi per una nazione che a sua volta avrebbe scosso l'Europa. La Guerra dei Sette Anni fu un conflitto di portata globale, che presentò decisioni difficili per il vulnerabile prussiano, dove la sconfitta e la distruzione erano sempre possibili. È vero che le battaglie combattute da Federico non andarono tutte per il verso giusto, spesso a causa dei suoi stessi errori.
Tuttavia, attraverso l'esempio, l'ottima leadership, la determinazione, la perseveranza e la risoluzione, Federico guidò la sua nazione attraverso campagne e battaglie il cui significato è ancora oggi ben considerato da militari, strateghi e studenti di storia militare.
Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)