Federico Garcia Lorca e la cultura dell'omosessualità maschile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Federico Garcia Lorca e la cultura dell'omosessualità maschile (ngel Sahuquillo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Federico Garcia Lorca and the Culture of Male Homosexuality

Contenuto del libro:

La Spagna del XX secolo ha dato vita a una serie di sorprendenti talenti artistici e letterari, tra cui lo scrittore appassionatamente iconoclasta Federico Garcia Lorca. Ma le sue opere furono accolte male nell'atmosfera omofoba della critica spagnola istituzionalizzata. A causa di questa atmosfera, anche i critici di oggi hanno di fatto emarginato e disconosciuto le allusioni all'omoaffettività e all'omoerotismo nelle grandi opere spagnole.

Questo libro è apparso per la prima volta in Spagna nel 1991 come contro-discorso contro le strutture ideologiche dominanti. Prima della sua comparsa, nessuna opera significativa si era concentrata sulla posizione della cultura spagnola nei confronti dell'omosessualità o su come l'omosessualità potesse influenzare le opere degli scrittori canonici. Questo volume, che affronta il tema dell'omosessualità come fonte imperativa di significato nel lavoro artistico, studia rigorosamente le opere di Federico Garcia Lorca e di alcuni suoi contemporanei omosessuali emarginati, tra cui Emilio Prados, Luis Cernuda, Juan Gil-Albert e Salvador Dalì. Lo studio si basa sulle prove testuali presentate da questi autori per definire la cultura omosessuale come una cultura afflitta dalla realtà del rifiuto, dalla paura della legge, dai dubbi su se stessi, dalla mancanza di un linguaggio autorizzato con cui trasmettere le emozioni, dalla consapevolezza del disgusto che circonda l'individuo, dalla necessità di accettare la marginalità per trovare soddisfazione sessuale o emotiva e dalla consapevolezza della propria divergenza sociale, tutti elementi che hanno un'enorme influenza sul lavoro di qualsiasi artista.

Con questa nuova traduzione aggiornata, l'opera offre ai lettori di lingua inglese l'opportunità di concentrarsi sugli aspetti formali delle espressioni letterarie dell'omosessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786428977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Federico Garcia Lorca e la cultura dell'omosessualità maschile - Federico Garcia Lorca and the...
La Spagna del XX secolo ha dato vita a una serie...
Federico Garcia Lorca e la cultura dell'omosessualità maschile - Federico Garcia Lorca and the Culture of Male Homosexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)