Federalismo: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Federalismo: Una brevissima introduzione (J. Rozell Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il federalismo da una prospettiva globale, offrendo approfondimenti su vari Paesi federalisti e ricevendo recensioni contrastanti. Alcuni lettori ne apprezzano l'approccio rapido e semplice, mentre altri lo criticano per essere fuorviante e poco approfondito.

Vantaggi:

Fornisce informazioni sulle differenze tra i paesi federalisti, è una lettura facile e veloce e offre un'introduzione di base all'argomento.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce una portata più ampia di quella fornita dal contenuto, prospettive obsolete sul federalismo, esclusione di concetti importanti come la devoluzione e mancanza di materiale nuovo o stimolante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Federalism: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

I primi americani diffidavano dell'autorità centralizzata e del potere esecutivo. Scacciando il giogo dell'Inghilterra e del suo re, i padri fondatori condivisero questa diffidenza quando si accinsero a scrivere la Costituzione. Soppesando l'esigenza di una leadership consolidata con la richiesta di diritti degli Stati, stabilirono una grande repubblica federale con un dominio limitato sugli Stati, lasciando la maggior parte della responsabilità di governo alle ex colonie. Con questo duplice sistema di federalismo, il governo nazionale deteneva i poteri di guerra, di tassazione e di commercio e la capacità di approvare le leggi necessarie per sostenere queste funzioni.

Sebbene il ruolo federale sia cresciuto in modo sostanziale da allora, gli Stati e i governi locali continuano a svolgere la maggior parte dei compiti in materia di diritto civile e penale, licenze commerciali e professionali, gestione delle infrastrutture e dei servizi pubblici: strade, scuole, biblioteche, servizi igienici, uso e sviluppo del territorio, ecc. Nonostante il ruolo critico dei governi statali e locali, c'è poca consapevolezza - o comprensione - della natura e del funzionamento del sistema federale.

Questa Very Short Introduction fornisce una panoramica concisa del federalismo, dalle sue origini e dalla sua evoluzione agli eventi chiave e alle decisioni costituzionali che ne hanno definito il quadro. Sebbene l'attenzione sia rivolta principalmente agli Stati Uniti, vengono trattati anche altri sistemi federali, tra cui Brasile, Canada, India, Germania, Russia, Sudafrica, Svizzera e UE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190900052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Federalismo: Una brevissima introduzione - Federalism: A Very Short Introduction
I primi americani diffidavano dell'autorità centralizzata e del potere...
Federalismo: Una brevissima introduzione - Federalism: A Very Short Introduction
Potere dei media, politica dei media, 2a edizione - Media Power, Media Politics, 2nd...
Media Power, Media Politics, seconda edizione, esamina...
Potere dei media, politica dei media, 2a edizione - Media Power, Media Politics, 2nd Edition
Privilegio esecutivo: Potere presidenziale, segretezza e responsabilità - Executive Privilege:...
Executive Privilege - definito "l'opera...
Privilegio esecutivo: Potere presidenziale, segretezza e responsabilità - Executive Privilege: Presidential Power, Secrecy, and Accountability
Privilegio esecutivo: Potere presidenziale, segretezza e responsabilità - Executive Privilege:...
Executive Privilege - definito “l'opera...
Privilegio esecutivo: Potere presidenziale, segretezza e responsabilità - Executive Privilege: Presidential Power, Secrecy, and Accountability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)