Federalismo proibito: Diplomazia segreta e lotta per la Confederazione danubiana: 1918-1921

Federalismo proibito: Diplomazia segreta e lotta per la Confederazione danubiana: 1918-1921 (Zoltn Bcsi)

Titolo originale:

Forbidden Federalism: Secret Diplomacy and the Struggle for a Danube Confederation: 1918-1921

Contenuto del libro:

Il concetto chiave del suo titolo è quello di federalismo, inteso come fattore unificante per i popoli dell'ex Impero austro-ungarico. Durante la Prima guerra mondiale, anche chi era decisamente favorevole allo smantellamento dell'Austria-Ungheria riconobbe che l'area danubiana necessitava di una sorta di unità federale, anche solo per ragioni economiche.

Uno degli attori principali della narrazione è Carlo d'Asburgo-Lorena, l'ultimo imperatore-re d'Austria-Ungheria. Non appena l'Austria-Ungheria si disgregò, Karl iniziò a cercare attivamente di ricostruire il suo impero, scrivendo un piano per una nuova monarchia con/federale e contattando il Papa e i leader dell'Intesa in merito a questo piano. Il libro di B csi è uno studio sulla storia virtuale, su ciò che sarebbe potuto essere, e leggendolo si è tentati di seguire anche questa linea di pensiero.

Le figure oscure che attraversano le sue pagine - il marchese de Castellone che cercò di convincere il Ministero degli Esteri a seguire i piani di Karl, il più noto Stepan Radic che giocò con gli schemi federali nel tentativo di promuovere la causa croata, o l'oscuro truffatore Karol Bulissa - hanno tutti fallito nei loro tentativi. L'attuale configurazione dell'Europa centrale, con l'emergere del blocco di Visegrad e la disintegrazione dei Balcani, sembra rendere il lavoro di Zolt n B csi più attuale che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943596119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Federalismo proibito: Diplomazia segreta e lotta per la Confederazione danubiana: 1918-1921 -...
Il concetto chiave del suo titolo è quello di...
Federalismo proibito: Diplomazia segreta e lotta per la Confederazione danubiana: 1918-1921 - Forbidden Federalism: Secret Diplomacy and the Struggle for a Danube Confederation: 1918-1921

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)