Federalismo fiscale negli Stati multinazionali: Autonomia, uguaglianza e diversità

Federalismo fiscale negli Stati multinazionali: Autonomia, uguaglianza e diversità (Franois Boucher)

Titolo originale:

Fiscal Federalism in Multinational States: Autonomy, Equality, and Diversity

Contenuto del libro:

Il nazionalismo sub-statale è spesso studiato come una questione di identità politica e di riconoscimento culturale.

Lo stesso vale per lo studio del federalismo multinazionale, concepito principalmente come strumento di sistemazione delle culture e delle identità minoritarie. Pochi lavori di filosofia politica e scienza politica prestano attenzione alle dimensioni fiscali e redistributive del nazionalismo substatale e del federalismo multinazionale.

Eppure, i movimenti nazionalisti dei Paesi occidentali avanzano rivendicazioni cruciali sull'autonomia fiscale e sull'equa distribuzione delle risorse tra gruppi nazionali all'interno dello stesso Stato. Negli ultimi anni, i nazionalisti scozzesi hanno chiesto una maggiore autonomia fiscale, i nazionalisti catalani e fiamminghi si sono considerati ingiustamente svantaggiati da accordi fiscali centralizzati e i pagamenti perequativi e i trasferimenti sociali in Canada hanno esacerbato le tensioni all'interno della federazione. In Fiscal Federalism in Multinational States, contributi provenienti da discipline di filosofia politica e scienze politiche esplorano l'aspetto fiscale del nazionalismo substatale in Canada, Belgio, Regno Unito, Spagna e Australia.

I capitoli esaminano la connessione tra le rivendicazioni secessioniste e gli accordi di redistribuzione interregionale, le relazioni di potere nelle federazioni in cui le responsabilità fiscali e di spesa sono condivise tra gli ordini di governo, la relazione tra il nazionalismo substatale e l'autonomia fiscale e il ruolo dei governi federali nella redistribuzione delle risorse tra i gruppi nazionali substatali. Il Federalismo fiscale negli Stati multinazionali riunisce studiosi di nazionalismo e federalismo in un'analisi innovativa delle connessioni tra rivendicazioni nazionaliste e dibattiti fiscali all'interno degli Stati plurinazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Federalismo fiscale negli Stati multinazionali: Autonomia, uguaglianza e diversità - Fiscal...
Il nazionalismo sub-statale è spesso studiato come...
Federalismo fiscale negli Stati multinazionali: Autonomia, uguaglianza e diversità - Fiscal Federalism in Multinational States: Autonomy, Equality, and Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)