Federalismo comparato: Disposizioni costituzionali e giurisprudenza

Federalismo comparato: Disposizioni costituzionali e giurisprudenza (Francesco Palermo)

Titolo originale:

Comparative Federalism: Constitutional Arrangements and Case Law

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro completo che esplora il tema del federalismo dalla prospettiva del diritto costituzionale comparato, ponendo contemporaneamente una forte enfasi sul funzionamento pratico dei sistemi federali. Questa attenzione si riflette nei due elementi più innovativi del libro.

In primo luogo, il libro analizza da un punto di vista comparativo come i livelli di governo esercitano i loro poteri e interagiscono in diverse aree politiche di grande attualità, come il benessere sociale, la protezione dell'ambiente o l'integrazione dei migranti. In secondo luogo, il libro incorpora box di giurisprudenza che discutono sentenze fondamentali dei sistemi federali di tutto il mondo, dimostrando così l'impatto pratico della giurisprudenza costituzionale sui politici e sui cittadini. "Questa è semplicemente la migliore analisi del federalismo contemporaneo attualmente disponibile.

È completa nella sua trattazione, approfondita nella sua analisi e persuasiva nelle sue conclusioni.

Ogni studente di federalismo, dal principiante all'esperto, troverà beneficio da questo volume". Prof.

G Alan Tarr, Rutgers University "Districandosi tra le molteplici forme che l'idea federale ha assunto nel mondo contemporaneo, questo trattato straordinariamente completo e supportato dalla giurisprudenza colma una lacuna a lungo attesa nella letteratura sul federalismo comparato. Combina una padronanza della letteratura sulla teoria federale con una comprensione critica di come essa si realizza nella pratica. Eccezionale per l'ampiezza del suo campo d'azione, questa magistrale rassegna sarà un'opera di riferimento per generazioni di studiosi che cercano di capire come funziona il federalismo nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo." Professor Balveer Arora, Università Jawaharlal Nehru di Nuova Delhi "Questo libro è un'opera di riferimento straordinariamente utile sui diversi sistemi di tipo federale del mondo.

Tratta con disinvoltura sia i principi condivisi che le differenze di prospettiva, struttura o pratica. Diventerà un'opera standard per gli studiosi e gli operatori del settore". Professoressa Cheryl Saunders, Università di Melbourne "È un libro notevole per la sua ampiezza, che combina i dettagli della pratica con l'analisi dei principi federali, e per il suo sguardo nuovo sul federalismo.

Con grande erudizione, attingendo a studi mondiali e alla pratica del federalismo in tutto il mondo, Palermo e K ssler attraversano magnificamente le radici antiche del federalismo fino ai dibattiti contemporanei sulle dimensioni etno-culturali e sulla democrazia partecipativa. Il libro stabilisce un nuovo punto di riferimento per lo studio del federalismo comparato, fornendo nuovi spunti che sono destinati a influenzare la pratica in un'epoca in cui ci si aspetta che gli accordi federali forniscano risposte alle principali sfide della governance e della società".

Professor Nico Steytler, Università del Capo Occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509928460
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Federalismo comparato: Disposizioni costituzionali e giurisprudenza - Comparative Federalism:...
Questo è il primo libro completo che esplora il...
Federalismo comparato: Disposizioni costituzionali e giurisprudenza - Comparative Federalism: Constitutional Arrangements and Case Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)