Fedeltà divise: La lotta del Kentucky per la neutralità armata nella Guerra Civile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fedeltà divise: La lotta del Kentucky per la neutralità armata nella Guerra Civile (W. Finck James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Divided Loyalties” (Fedeltà divise) del dottor James Finck esamina la complessa posizione del Kentucky durante la Guerra Civile, evidenziando le sue lotte con la secessione e la fedeltà all'Unione. Fornisce un resoconto dettagliato delle macchinazioni politiche e delle divisioni sociali nel Kentucky all'inizio della guerra, un argomento che ha visto una scarsa attenzione da parte degli studiosi a partire dagli anni Venti. L'opera di Finck è stata elogiata per la sua ricerca approfondita e la sua prospettiva ricca di sfumature, ma ha anche affrontato critiche per i pregiudizi e le imprecisioni dei dati.

Vantaggi:

Un'analisi completa delle divisioni politiche e sociali del Kentucky durante la Guerra Civile.
Colma una lacuna negli studi sulla Guerra Civile concentrandosi specificamente sul movimento di secessione nel Kentucky.
Ben studiato, utilizza efficacemente le fonti primarie.
Sfida le ipotesi tradizionali sulla neutralità e l'unionismo del Kentucky con argomenti forti.
Raccomandato da organizzazioni rinomate come la Society of Independent Southern Historians.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato un pregiudizio filo-sudista nell'interpretazione degli eventi da parte dell'autore.
L'accuratezza dei dati sull'arruolamento presentati è stata messa in discussione, con l'ipotesi che i numeri possano essere significativamente sottostimati.
La discussione sulla schiavitù è considerata priva di profondità nel contesto morale, riducendo questioni complesse ad argomenti economici.
Può trascurare alcuni eventi o azioni chiave rilevanti per la narrazione più ampia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divided Loyalties: Kentucky's Struggle for Armed Neutrality in the Civil War

Contenuto del libro:

Il 16 maggio 1861, la legislatura del Kentucky approvò un'ordinanza che dichiarava la sua neutralità, confermata dal governatore Beriah Magoffin quattro giorni dopo. La dichiarazione e il sostegno definitivo del Kentucky all'Unione erano in contrasto con il patrimonio sociale e culturale dello Stato. Dopo tutto, il Kentucky era uno Stato schiavista e aveva legami profondi e significativi con la nuova Confederazione. Gran parte di ciò che è stato scritto per spiegare questa curiosa scelta conclude che il Kentucky nutriva forti sentimenti unionisti. Il libro di James Finck, appena scritto e profondamente studiato, Divided Loyalties: Kentucky's Struggle for Armed Neutrality in the Civil War manda in frantumi questa conclusione.

Uno studio approfondito dei dodici mesi che decisero il destino del Kentucky (novembre 1860 - novembre 1861), Divided Loyalties sostiene in modo convincente che il Commonwealth non sostenne la neutralità per un profondo sentimento unionista. In realtà, furono le lealtà equamente divise del Kentucky a determinare la sua decisione di rimanere neutrale. Sia gli unionisti che i secessionisti sarebbero arrivati a sostenere la neutralità in momenti diversi, quando sentivano che la loro parte avrebbe perso.

Lungo il percorso, il dottor Finck esamina il ruolo della legislatura statale, del governatore, di altri importanti esponenti del Kentucky e dei cittadini comuni per capire come i kentuckiani si sentissero di fronte alle prospettive di guerra e secessione e come si potesse evitare lo spargimento di sangue. La prosa finemente stilistica è costruita su una base di fonti primarie, tra cui lettere, diari, giornali, documenti governativi e rapporti pubblicati. Concentrandosi esclusivamente su uno Stato, una questione e un anno, Divided Loyalties fornisce un livello di dettaglio che interesserà profondamente sia i kentuckiani sia gli appassionati della Guerra Civile.

La decisione finale del Kentucky fu il risultato di intrighi e tradimenti all'interno del Commonwealth, mentre gli eserciti si radunavano intorno ai suoi confini in attesa di un'opportunità di invasione. Ed è proprio in questo clima acceso che i kentuckiani presero la decisione più importante della loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611211023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fedeltà divise: La lotta del Kentucky per la neutralità armata nella Guerra Civile - Divided...
Il 16 maggio 1861, la legislatura del Kentucky...
Fedeltà divise: La lotta del Kentucky per la neutralità armata nella Guerra Civile - Divided Loyalties: Kentucky's Struggle for Armed Neutrality in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)