Fedeltà di grado

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fedeltà di grado (Horst Christian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Leale fino a un certo punto” offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un giovane tedesco coinvolto nella Gioventù hitleriana durante gli ultimi giorni del Terzo Reich. Il libro combina eventi storici ed esperienze personali, descrivendo le lotte e i dilemmi morali affrontati dal protagonista Karl e dai suoi amici. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e informativa, alcuni lettori hanno notato problemi nello stile di scrittura e nella traduzione, ma la profondità emotiva e l'autenticità storica ne hanno fatto una lettura accattivante.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica e personale sulle esperienze dei giovani tedeschi durante la Seconda guerra mondiale.
Narrazione coinvolgente che cattura efficacemente gli eventi storici.
Forte risonanza emotiva, che permette ai lettori di connettersi profondamente con i personaggi.
Un resoconto ben dettagliato della sopravvivenza e della resilienza in mezzo al caos della guerra.
I lettori apprezzano il tocco personale e l'autenticità dell'autore nel raccontare gli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di traduzione, di editing e di mancanza di pulizia nella scrittura.
Sono stati evidenziati errori grammaticali e difetti di formattazione.
Il libro non è considerato una storia a sé stante, il che comporta l'acquisto obbligatorio dei libri successivi per una comprensione completa.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il punto di vista dei personaggi sulla persecuzione ebraica mancasse di sfumature, sollevando dubbi sulla rappresentazione della lealtà rispetto alla moralità.

(basato su 298 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loyal To A Degree

Contenuto del libro:

Un romanzo storico basato su una storia vera Un ragazzo nella Germania nazista è costretto a diventare un uomo molto prima del tempo, o a morire. Mentre il quattordicenne Karl Veth ascolta il rapporto speciale dell'OKW tedesco, la notizia che aveva temuto e anticipato diventa realtà. I carri armati russi hanno sfondato le linee di difesa tedesche a est del campo di evacuazione KLV in Polonia, dove lui e altri 120 ragazzi tedeschi vivono. È arrivato il momento di lasciare il campo e tornare a Berlino. Nonostante la sua giovane età, Karl è un membro esperto della Gioventù hitleriana e assistente del capo del campo KLV. A causa delle ferite riportate in battaglia, il capocampo è disabile e non è in grado di provvedere all'evacuazione dei ragazzi dal campo. Il compito ricade sulle spalle di Karl, poiché dal quartier generale arrivano ordini che lo mettono al comando della missione. Deve perfezionare ed eseguire un piano di evacuazione che riunisca i ragazzi alle loro famiglie e deve farlo da solo. Berlino non ha soldati di scorta. Una volta tornato a Berlino, Karl si riunisce al suo buon amico e compagno della Hitler Jugend, Harold. I due ragazzi sono molto uniti e hanno un legame comune: sono entrambi "topi di metropolitana". Si sono guadagnati questo soprannome grazie al tempo trascorso a giocare ed esplorare i tunnel della metropolitana sotto Berlino quando erano più giovani.

Sono esperti della metropolitana, ma non sanno che la loro conoscenza unica dei tunnel li metterà in grave pericolo. Quando i capi delle SS vengono a sapere che Karl è un topo di metropolitana, approfittano delle sue conoscenze e gli ordinano di fare da guida ai commando di demolizione delle SS nei tunnel. Essendo stato sollevato dal suo precedente incarico, Harold riceve l'ordine di assistere Karl. Non ci si può fidare delle SS e Karl cammina su una linea sottile tra la vita e la morte mentre segue gli ordini e lavora a un piano segreto con Harold. La caduta di Berlino è imminente ed è solo questione di tempo prima che i russi prendano il controllo della città. Dovendo affrontare la morte ad ogni passo, Karl deve usare il suo ingegno semplicemente per rimanere vivo. Mentre la catena di comando si spezza, le SS iniziano a condurre corti marziali al volo, giustiziando chiunque abbia un solo proiettile in tasca. Nel frattempo, i raid aerei notturni continuano, incendiando la città e lasciando nell'aria il fetore della morte. Il caos regna mentre l'esercito russo si avvicina sempre di più. Come membro della Gioventù hitleriana, a Karl è stato insegnato che la lealtà alla Patria viene prima di tutto, eppure sta combattendo per una causa che non capisce. Negli ultimi giorni prima della caduta di Berlino, Karl si ritrova affamato, spaventato e completamente disilluso dalla guerra. Si rende anche conto che può permettersi di essere leale solo fino a un certo punto, perché è costretto a prendere una decisione cruciale: vivere o morire.

Libri della collana: Figli per un gradoLoyal per un gradoTrust per un gradoPartners per un grado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781491068137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partner fino a un certo punto - Partners To A Degree
Un romanzo storico sulla Seconda Guerra Mondiale basato su una storia veraQuando la Seconda Guerra Mondiale si...
Partner fino a un certo punto - Partners To A Degree
Bambini in misura: Crescere sotto il Terzo Reich - Children To A Degree: Growing Up Under The Third...
Romanzo storico sulla Seconda Guerra Mondiale...
Bambini in misura: Crescere sotto il Terzo Reich - Children To A Degree: Growing Up Under The Third Reich
Fedeltà di grado - Loyal To A Degree
Un romanzo storico basato su una storia vera Un ragazzo nella Germania nazista è costretto a diventare un uomo molto prima del tempo, o a...
Fedeltà di grado - Loyal To A Degree
Fiducia di grado - Trust To A Degree
Un romanzo storico sulla Seconda Guerra Mondiale basato su una storia veraIl 3 maggio 1945, Karl Veth viene svegliato a calci dai soldati...
Fiducia di grado - Trust To A Degree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)