Fedeltà atlantiche: Gli americani nella Florida occidentale spagnola, 1785-1810

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fedeltà atlantiche: Gli americani nella Florida occidentale spagnola, 1785-1810 (Andrew McMichael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fedeltà atlantiche” di McMichael fornisce un'analisi approfondita di come il panhandle della Florida sia passato dal controllo spagnolo all'appartenenza agli Stati Uniti. Mette in evidenza la complessità di questa transizione, contrapponendola all'incorporazione di altre regioni negli Stati Uniti, sottolineando il successo economico e il governo popolare sotto il dominio spagnolo tra gli anglo-americani.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua approfondita analisi storica ed è adatto a studenti di livello avanzato, in quanto offre spunti di riflessione sulle ragioni uniche del cambiamento di fedeltà nel panhandle della Florida. Collega efficacemente vari eventi storici e fattori locali alla transizione finale.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo avanzato per i lettori occasionali e potenzialmente denso per coloro che non hanno una solida preparazione in storia americana.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlantic Loyalties: Americans in Spanish West Florida, 1785-1810

Contenuto del libro:

Integrando storia sociale, culturale, economica e politica, questo studio analizza i fattori che hanno fondato - o influenzato - la lealtà dei non spagnoli che vivevano sotto il dominio spagnolo nella frontiera meridionale.

In particolare, Andrew McMichael analizza l'atteggiamento dell'amministrazione coloniale spagnola nei confronti degli americani residenti. I sistemi di schiavitù e di proprietà terriera delle terre di frontiera spagnole, mostra McMichael, utilizzavano un sistema efficiente di distribuzione delle terre e di clientelismo governativo, che ha generato lealtà e ha resistito a una serie di conflitti che hanno messo alla prova, ma non distrutto, la fedeltà dei residenti.

McMichael si concentra sul distretto di Baton Rouge, nella Florida occidentale spagnola, dal 1785 al 1810, analizzando i motivi per cui gli angloamericani residenti, che fino al 1809 avevano mantenuto un alto grado di fedeltà alla Corona spagnola, si ribellarono nel 1810. Il libro contestualizza la ribellione del 1810, e per estensione la frontiera meridionale, all'interno del più ampio mondo atlantico, mostrando come sia i fattori locali sia gli eventi europei influenzassero la vita nelle terre di confine spagnole. Rompendo con gli studi tradizionali, McMichael esamina le contese per la terra e gli schiavi come fattore determinante della lealtà.

Attingendo a documenti spagnoli, francesi e anglosassoni, McMichael mette in discussione le ricerche che affermano una lealtà particolarmente "americana" alla frontiera, secondo la quale i residenti anglo-americani della Florida occidentale, in quanto sudditi scontenti della Corona spagnola, avrebbero pazientato fino a quando non sarebbero riusciti a rovesciare un sistema estraneo. Furono piuttosto i conflitti politici, sociali e culturali - non l'ideologia nazionalista - a interrompere le reti che permettevano di ottenere la prosperità economica e quindi di mantenere la fedeltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820330235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fedeltà atlantiche: Gli americani nella Florida occidentale spagnola, 1785-1810 - Atlantic...
Integrando storia sociale, culturale, economica e...
Fedeltà atlantiche: Gli americani nella Florida occidentale spagnola, 1785-1810 - Atlantic Loyalties: Americans in Spanish West Florida, 1785-1810

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)