Fedele alla natura: La pittura all'aria aperta in Europa 1780-1870

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fedele alla natura: La pittura all'aria aperta in Europa 1780-1870 (Ger Luijten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene elogiato come un eccellente e completo catalogo di dipinti di paesaggio dal 1780 al 1870, che presenta una serie di artisti e stili che hanno contribuito allo sviluppo della pittura plein-air, aprendo la strada all'Impressionismo. Tuttavia, si nota che il libro potrebbe non contenere un numero sufficiente di immagini delle opere degli artisti e ha una leggera inclinazione verso i pittori francesi.

Vantaggi:

Ampia esposizione di dipinti di paesaggio, scoperta di artisti meno noti, saggi accademici leggibili, belle immagini, notevole interesse per l'argomento, mostra la pennellata vivace che porta all'Impressionismo.

Svantaggi:

Non ci sono abbastanza immagini delle opere degli artisti inclusi, un po' Francia-centrico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True to Nature: Open-Air Painting in Europe 1780-1870

Contenuto del libro:

Alla fine del XVIII secolo, la tradizione della pittura plein air acquisì una notevole popolarità a Roma. Gli artisti venivano da tutta Europa per studiare la scultura classica, l'architettura e i capolavori del Rinascimento e del Barocco.

Durante i loro studi, gruppi di giovani artisti posavano lo sguardo sulla campagna italiana, allenando le loro mani a trascrivere gli effetti della luce. Questa pratica si diffuse presto in tutta Europa e divenne un aspetto essenziale dell'educazione artistica e un'abilità di base della pittura di paesaggio.

Questo ricco volume contiene 140 riproduzioni a colori di schizzi realizzati en plein air tra il 1780 e il 1870, che dimostrano l'abilità e l'ingegno con cui ogni artista cattura, con rapidità e sul posto, gli effetti della luce e dell'atmosfera. Le opere di Painting from Nature, la maggior parte delle quali sconosciute al grande pubblico, trasmettono l'immediatezza della natura nell'arte e gettano uno sguardo nuovo sulla tradizione della pittura plein air, finora trascurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fedele alla natura: La pittura all'aria aperta in Europa 1780-1870 - True to Nature: Open-Air...
Alla fine del XVIII secolo, la tradizione della...
Fedele alla natura: La pittura all'aria aperta in Europa 1780-1870 - True to Nature: Open-Air Painting in Europe 1780-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)