Fede, unità, disciplina - L'Inter-Service-Intelligence (Isi) del Pakistan

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fede, unità, disciplina - L'Inter-Service-Intelligence (Isi) del Pakistan (G. Kiessling Hein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione storica dell'Inter-Service Intelligence (ISI) del Pakistan, descrivendone le origini, gli sviluppi, i successi e i fallimenti dal 1948 al 2011, con alcuni riferimenti agli eventi fino al 2014. Mentre alcuni lettori ne apprezzano i resoconti dettagliati e le ricerche approfondite, altri lo criticano per essere inconcludente, pieno di errori fattuali e privo di nuove intuizioni sulle operazioni dell'ISI.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce dettagli approfonditi sulla storia e sul funzionamento dell'ISI. Molti lettori lo trovano una buona fonte di informazioni sul ruolo dell'ISI in Afghanistan e in India, lodandone lo stile narrativo e la narrazione coinvolgente. Alcune recensioni lo considerano interessante per chi è interessato a temi militari e geopolitici.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro è principalmente narrativo e descrittivo piuttosto che analitico, il che porta a una certa ridondanza di informazioni. Vengono citati numerosi errori fattuali e la mancanza di nuove rivelazioni sulle operazioni dell'ISI. Inoltre, alcuni recensori descrivono la scrittura come blanda e il libro come eccessivamente incentrato sulla cronologia, rendendolo meno coinvolgente per i lettori occasionali.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith, Unity, Discipline - The Inter-Service-Intelligence (ISI) of Pakistan

Contenuto del libro:

Anche una volta accettato che la morale ha un fondamento universale, dovremmo riconoscere che i valori, le virtù, le relazioni e gli obblighi particolari che guidano le nostre decisioni sono spesso contingenti. Dovremmo rispettarci l'un l'altro, promuovere la felicità, vivere una vita fiorente e promuovere la giustizia, ma il modo in cui dovremmo fare queste cose sarà sempre specifico del nostro contesto sociale.

Riconoscendo che gran parte della nostra forma di vita etica è relativa al nostro mondo sociale, non dobbiamo pensare che tutta l'etica sia relativa. I fini morali ultimi o i principi che fondano le nostre ricerche e limitano le nostre azioni avranno significato e sostanza solo attraverso le particolarità della forma di vita che viviamo. Ignorare queste particolarità non farà altro che oscurare il vero fondamento ultimo dell'etica e della morale.

Il modo particolare in cui viviamo insieme determina gran parte della nostra particolare forma di vita etica. Nel vivere insieme, organizziamo, coordiniamo e comprendiamo le nostre azioni in accordo con le pratiche sociali.

Queste pratiche stabiliscono le nostre aspettative nei confronti degli altri e danno significato alle nostre attività. Quando le nostre interazioni sono complesse e quando viviamo con gruppi numerosi, organizziamo sempre di più le nostre interazioni e le nostre pratiche diventano sempre più strutturate.

Quelle che identifichiamo come istituzioni sociali sono pratiche particolarmente ordinate che strutturano la nostra vita insieme. Nell'ordinare le nostre vite, queste istituzioni hanno effetti profondi e pervasivi sul contenuto della vita etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805260349
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Inter-Service-Intelligence (ISI) of Pakistan
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede, unità, disciplina - L'Inter-Service-Intelligence (Isi) del Pakistan - Faith, Unity, Discipline...
Anche una volta accettato che la morale ha un...
Fede, unità, disciplina - L'Inter-Service-Intelligence (Isi) del Pakistan - Faith, Unity, Discipline - The Inter-Service-Intelligence (ISI) of Pakistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)