Fede nella natura: L'ambientalismo come ricerca religiosa

Punteggio:   (3,0 su 5)

Fede nella natura: L'ambientalismo come ricerca religiosa (Thomas Dunlap)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Robert Dunlap cerca di esplorare il rapporto tra cristianesimo e ambientalismo, sostenendo che il cristianesimo ha radici nella conservazione dell'ambiente. Tuttavia, i critici sostengono che l'autore travisa le figure storiche e si basa molto su un vocabolario selettivo, il che porta a una mancanza di prove convincenti per le sue affermazioni. Il libro prende anche una piega inaspettata, suggerendo come l'ambientalismo possa adottare modelli religiosi.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva intrigante sul rapporto tra ambientalismo e cristianesimo e può interessare i lettori interessati a questo approccio. Il lettore ha trovato coinvolgente il tono condiviso dell'autore all'inizio e alla fine dei capitoli, e ci sono alcuni contenuti promettenti per quanto riguarda gli approfondimenti storici sull'ambientalismo.

Svantaggi:

Ci sono difetti significativi nella ricerca di Dunlap, tra cui le rappresentazioni errate di figure scientifiche chiave e l'uso di argomentazioni retoriche piuttosto che basate su prove. I critici hanno notato un uso eccessivo del vocabolario religioso e paragoni maldestri, che sminuiscono la natura accademica dell'analisi. Inoltre, la seconda metà del libro è percepita come non focalizzata e poco sviluppata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith in Nature: Environmentalism as Religious Quest

Contenuto del libro:

L'impulso umano alla religione - l'impulso a spiegare il mondo, gli esseri umani e il loro posto nell'universo - può essere visto come una propaggine dell'ambientalismo, come una fede secolare e materiale nella ragione e nel potere umano che domina la società moderna. Faith in Nature traccia la storia dell'ambientalismo - e delle sue spinte morali - dalle sue radici nell'Illuminismo e nel Romanticismo attraverso l'Era Progressista fino ai giorni nostri. Tracciando sorprendenti parallelismi tra religione e ambientalismo, il libro esamina la passione degli aderenti e dei nemici del movimento, la sua preoccupazione per la condotta morale della vita quotidiana e il suo tentativo di rispondere a domande fondamentali sull'ordine di fondo del mondo e sul posto dell'umanità al suo interno.

Thomas Dunlap è uno dei principali storici dell'ambiente e della scienza degli Stati Uniti. Avendo una formazione da chimico, ha una comprensione rigorosa della scienza e ne apprezza l'importanza vitale per il pensiero ambientale. Ma è anche un cattolico devoto che crede che le intuizioni della rivelazione religiosa non debbano necessariamente essere in contrasto con le intuizioni dell'indagine scientifica. Questo libro nasce dal suo percorso religioso e dai suoi tentativi di comprendere gli obblighi etici e i debiti spirituali dell'uomo nei confronti del mondo naturale.

CHOICE Outstanding Academic Title 2005.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295985565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:223

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

DDT, Primavera silenziosa e l'ascesa dell'ambientalismo: Testi classici - DDT, Silent Spring, and...
Nessun evento ha avuto un ruolo maggiore nella...
DDT, Primavera silenziosa e l'ascesa dell'ambientalismo: Testi classici - DDT, Silent Spring, and the Rise of Environmentalism: Classic Texts
Fede nella natura: L'ambientalismo come ricerca religiosa - Faith in Nature: Environmentalism as...
L'impulso umano alla religione - l'impulso a...
Fede nella natura: L'ambientalismo come ricerca religiosa - Faith in Nature: Environmentalism as Religious Quest
Ddt, Primavera silenziosa e l'ascesa dell'ambientalismo: Testi classici - Ddt, Silent Spring, and...
Nessun evento ha avuto un ruolo maggiore nella...
Ddt, Primavera silenziosa e l'ascesa dell'ambientalismo: Testi classici - Ddt, Silent Spring, and the Rise of Environmentalism: Classic Texts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)