Fede, nazionalismo e futuro della democrazia liberale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fede, nazionalismo e futuro della democrazia liberale (M. Elcott David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Elcott fornisce un esame approfondito dell'intersezione tra identità religiosa e nazionalismo populista, soprattutto in relazione alle democrazie illiberali in Europa e negli Stati Uniti. Il testo è ben studiato, offre argomenti equilibrati e sottolinea la responsabilità dei leader religiosi nel discorso politico.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo brillante ed esauriente, fornendo intuizioni illuminanti sul ruolo dell'identità religiosa nei movimenti populisti. Presenta argomenti equilibrati, in particolare sezioni preziose come il capitolo sul nazionalismo cattolico, e offre un'analisi approfondita delle attuali questioni politiche che coinvolgono la religione. È una risorsa tempestiva per comprendere le sfide che la democrazia liberale deve affrontare.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura accademico può risultare ostico per i lettori profani, e alcuni potrebbero trovare alcune parti difficili da comprendere senza un sufficiente background storico o politico. Inoltre, il punto di vista degli autori sul pluralismo religioso può essere in conflitto con le prospettive evangeliche più tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith, Nationalism, and the Future of Liberal Democracy

Contenuto del libro:

Faith, Nationalism, and the Future of Liberal Democracy (Fede, nazionalismo e futuro della democrazia liberale) mette in luce l'uso dell'identità religiosa per alimentare l'ascesa della democrazia illiberale, nazionalista e populista.

In Faith, Nationalism, and the Future of Liberal Democracy, David Elcott, C. Colt Anderson, Tobias Cremer e Volker Haarmann presentano un'esplorazione pragmatica e modernista del modo in cui la religione si impegna nella piazza pubblica. Elcott e i suoi coautori sono preoccupati per il modo in cui l'identità religiosa viene usata per favorire l'esclusione di individui e comunità dalla cittadinanza, dalla rappresentanza politica e da un ruolo nella determinazione delle politiche pubbliche. Esaminano i modi in cui l'identità religiosa viene usata come arma per alimentare le rivolte populiste contro un ordine politico, sociale ed economico che valorizza la democrazia in un mondo globale e straordinariamente diversificato. Sono incluse una storia e un'analisi politica della religione, della politica e delle politiche in Europa e negli Stati Uniti che favoriscono questa ribellione illiberale.

Gli autori esplorano ciò che costituisce una voce religiosa costruttiva nell'arena politica, anche nel nutrire il patriottismo e la democrazia, e ciò che mina e minaccia le democrazie liberali. Per gettare le basi di una risposta religiosa, il libro offre capitoli che mostrano come il cattolicesimo, il protestantesimo e l'ebraismo possano nutrire la democrazia liberale. Gli autori incoraggiano le persone di fede a promuovere il sostegno alle istituzioni e ai valori dell'impresa democratica dall'interno delle loro tradizioni religiose e a opporsi all'ostilità e alla crudeltà che storicamente si sono verificate quando lo zelo religioso e il potere statale si sono combinati.

Faith, Nationalism, and the Future of Liberal Democracy si rivolge ai lettori che apprezzano la democrazia e sono preoccupati per le crescenti minacce che incombono su di essa, in particolare alle persone di fede e ai leader religiosi, oltre che agli studiosi di scienze politiche, religione e democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede, nazionalismo e futuro della democrazia liberale - Faith, Nationalism, and the Future of...
Faith, Nationalism, and the Future of Liberal...
Fede, nazionalismo e futuro della democrazia liberale - Faith, Nationalism, and the Future of Liberal Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)