Fede in conflitto: L'impatto della Grande Guerra sulla fede del popolo britannico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fede in conflitto: L'impatto della Grande Guerra sulla fede del popolo britannico (Stuart Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Faith In Conflict” esplora il rapporto tra la Prima guerra mondiale e la fede del popolo britannico, con particolare attenzione alle Chiese protestanti. Vengono affrontati vari temi, tra cui la natura della fede durante la guerra, le questioni teologiche sollevate dal conflitto e l'impatto sulle pratiche religiose. Il libro è ben studiato, con approfondimenti sulla Gran Bretagna del primo Novecento e incorpora testimonianze personali dei soldati.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita sull'interazione tra guerra e religione.
Capitoli tematici in gran parte indipendenti, che consentono una lettura mirata.
Inclusione di testimonianze personali di soldati, che rendono il contesto storico più vicino a noi.
Offre un glossario dei termini e fotografie d'impatto.
Incoraggia la riflessione sulle questioni contemporanee legate alla fede e ai conflitti.

Svantaggi:

Può non piacere a tutti i lettori a causa della sua specificità.
Le dense discussioni teologiche possono essere impegnative per alcuni.
Richiede ai lettori di essere preparati a una riflessione profonda, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith in Conflict: The Impact of the Great War on the Faith of the People of Britain

Contenuto del libro:

Può sembrare ovvio che la Grande Guerra, con il suo immenso costo in termini di vite perse e di ferite al corpo e alla mente, debba aver avuto un impatto significativo sulla fede religiosa del popolo britannico. Ci sono molte prove aneddotiche a sostegno di questa percezione, ma quanto sono tipiche di una popolazione più ampia di combattenti e civili queste storie? In Faith in Conflict, Stuart Bell esamina un'ampia gamma di fonti pubblicate e d'archivio per esplorare come la guerra abbia influenzato le credenze dei fedeli della Gran Bretagna del tempo di guerra, così come della maggioranza che frequentava raramente la chiesa, ma che credeva in Dio e nell'aldilà. Il linguaggio che sentivano dai pulpiti e gli inni che cantavano esprimevano una varietà di risposte.

Alla base di tutto c'era la ferma convinzione che Dio fosse dalla parte della Gran Bretagna, una nazione divinamente scelta per assicurare il trionfo del diritto sulla forza militare. Faith in Conflict esplora il modo in cui i soldati comuni riflettevano su come un Dio onnipotente potesse permettere una tale carneficina e dimostra che il ben noto fatalismo della Prima guerra mondiale era la risposta meno problematica all'apparente casualità della caduta delle granate. Il linguaggio del "Dio delle battaglie" e del "Signore delle schiere" viene analizzato per mostrare come la fiducia nel sostegno divino fosse fondata sulla convinzione che la Gran Bretagna stesse combattendo, come l'Israele dell'Antico Testamento, con il sostegno di Dio.

Vengono identificate due caratteristiche particolari della fede in tempo di guerra: la prima è la pratica di pregare per i morti, che molto presto dopo l'inizio della guerra divenne quasi universale in tutta la Chiesa d'Inghilterra.

La seconda è l'idea di un Dio sofferente, promossa dal famoso cappellano Geoffrey Studdert Kennedy (noto anche come "Woodbine Willie"). Egli sosteneva che, piuttosto che un "potentato senza passioni", l'unica concezione di Dio che avesse un senso morale nel bel mezzo dei combattimenti era un "Dio compagno" che piangeva e condivideva le sofferenze dei suoi figli.

Stuart Bell mostra come il linguaggio della cavalleria e del martirio fosse usato per esprimere sia la fiducia del Paese nella rettitudine della causa, sia la convinzione che chi moriva in quella che era una guerra santa fosse assicurato dalla salvezza eterna. Vengono esaminate le memorie di cinque soldati, rappresentativi di un ampio spettro di fede.

Infine, l'autore esplora le ragioni dell'influenza molto limitata della guerra sulla pratica religiosa.

Questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla Prima guerra mondiale e al suo impatto sulla fede religiosa. Stuart Bell esamina attentamente una serie di fonti, tra cui inni, giornali locali, lettere, diari di guerra, la teologia di G. Studdert Kennedy, servizi commemorativi e altro materiale liturgico, e giunge alla sorprendente conclusione che l'influenza sulla fede fu limitata. Ciò mina e sostituisce quella che è stata la visione ampiamente accettata sugli effetti della guerra sulla fede religiosa. L'esplorazione degli atteggiamenti religiosi, scritta con eleganza da Bell, è caratterizzata da accuratezza, imparzialità e buon senso, e il libro cattura l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina". Professoressa Frances Knight, Dipartimento di Teologia e Studi Religiosi, Università di Nottingham.

"È un libro molto approfondito e chiaramente argomentato. Ho apprezzato in particolare la sensibilità dell'autore per la natura delle diverse fonti utilizzate e per i problemi legati alla loro interpretazione. Un capitolo memorabile analizza le poesie e gli altri scritti del famoso cappellano Geoffrey Studdert Kennedy, che potrebbe essere considerato l'eroe del libro e che Stuart Bell considera un eccezionale, e ingiustamente trascurato, esponente dell'idea di un "Dio sofferente"". Hugh McLeod, professore emerito di Storia della Chiesa, Università di Birmingham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto ambientale - Environmental Law
Affidata da generazioni di studenti e accademici, la nona edizione di questo testo leader continua a fornire una copertura di ampio...
Diritto ambientale - Environmental Law
Sopra il livello del suolo: La storia di Stuart Bell - Above Ground Level: The Stuart Bell...
Dai bar alle tournée nazionali. Dalle Gospel Hall...
Sopra il livello del suolo: La storia di Stuart Bell - Above Ground Level: The Stuart Bell Story
Fede in conflitto: L'impatto della Grande Guerra sulla fede del popolo britannico - Faith in...
Può sembrare ovvio che la Grande Guerra, con il suo...
Fede in conflitto: L'impatto della Grande Guerra sulla fede del popolo britannico - Faith in Conflict: The Impact of the Great War on the Faith of the People of Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)