Fede e scienza a Notre Dame: John Zahm, l'evoluzione e la Chiesa cattolica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fede e scienza a Notre Dame: John Zahm, l'evoluzione e la Chiesa cattolica (P. Slattery John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Faith and Science at Notre Dame: John Zahm, Evolution, and the Catholic Church

Contenuto del libro:

Il reverendo John Augustine Zahm, CSC, (1851-1921) è stato un sacerdote della Santa Croce, uno scrittore, un esploratore del Sud America e un professore di scienze e vicepresidente dell'Università di Notre Dame, quest'ultimo all'età di venticinque anni. Attraverso i suoi scritti scientifici, Zahm sostenne che il cattolicesimo romano era pienamente compatibile con una visione evolutiva dei sistemi biologici. Alla fine le idee di Zahm non furono accettate durante la sua vita e gli fu proibito di discutere di evoluzione e cattolicesimo, anche se rimase un sacerdote attivo per più di due decenni dopo la sua censura.

In Fede e scienza a Notre Dame: John Zahm, Evolution, and the Catholic Church, John Slattery traccia l'ascesa e la caduta di Zahm, esaminando la sua ascesa alla fama internazionale nel collegare evoluzione e cattolicesimo e gettando nuova luce sulla sua caduta definitiva attraverso la censura da parte della Congregazione dell'Indice dei libri proibiti. Slattery presenta lettere e rapporti d'archivio finora sconosciuti che permettono di comprendere appieno la censura di Zahm alla luce di più ampi movimenti scientifici, teologici e filosofici all'interno della Chiesa cattolica e nel mondo.

Fede e scienza a Notre Dame intreccia una vasta gamma di fili per raccontare una nuova storia avvincente della fine del XIX secolo. Il risultato è un racconto complesso ed emozionante sul neoscolasticismo, Notre Dame, la scienza empirica e la fede semplice di un prete dell'Indiana. Il libro, che include una nuova traduzione del Sillabo degli errori del 1864, piacerà a chi è interessato a Notre Dame e alla storia cattolica, agli studiosi di scienza e religione e ai lettori in generale che cercano di capire il rapporto tra fede e scienza.

-- Rivista Notre Dame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268106096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede e scienza a Notre Dame: John Zahm, l'evoluzione e la Chiesa cattolica - Faith and Science at...
Il reverendo John Augustine Zahm, CSC, (1851-1921)...
Fede e scienza a Notre Dame: John Zahm, l'evoluzione e la Chiesa cattolica - Faith and Science at Notre Dame: John Zahm, Evolution, and the Catholic Church
Manuale T&T Clark di teologia cristiana e scienze moderne - T&T Clark Handbook of Christian Theology...
Questo manuale esamina le numerose relazioni tra...
Manuale T&T Clark di teologia cristiana e scienze moderne - T&T Clark Handbook of Christian Theology and the Modern Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)