Fede e ragione: I filosofi spiegano il loro passaggio al cattolicesimo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fede e ragione: I filosofi spiegano il loro passaggio al cattolicesimo (Brian Besong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di filosofi che raccontano la loro conversione al cattolicesimo, esplorando l'intersezione tra fede e ragione. Sebbene i saggi siano coinvolgenti e forniscano varie prospettive sul pensiero filosofico e religioso, alcuni lettori trovano deludente la mancanza di un discorso filosofico approfondito. Inoltre, l'ultimo capitolo è stato criticato per i contenuti che sembrano fuori luogo nel contesto del libro.

Vantaggi:

Saggi interessanti e coinvolgenti, prospettive diverse da parte di più filosofi, approfondimenti didattici sul rapporto tra filosofia e cattolicesimo, consigliato a chi è interessato a fede e ragione.

Svantaggi:

Mancanza di una seria profondità filosofica, alcuni lettori ritengono che le conversioni discusse non siano impressionanti a causa di un precedente indottrinamento, e il contenuto dell'ultimo capitolo è considerato inquietante e inappropriato per il tema del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith and Reason: Philosophers Explain Their Turn to Catholicism

Contenuto del libro:

Troppo intelligente per credere in Dio? I dodici filosofi di questo libro sono troppo intelligenti per non farlo, e le loro capacità di ragionamento finemente affinate e la loro istruzione avanzata sono in mostra mentre spiegano le loro ragioni per credere nel cristianesimo e per entrare nella Chiesa cattolica romana.

Tra i dodici convertiti ci sono noti professori e scrittori, tra cui Peter Kreeft, Edward Feser, J. Budziszewski, Candace Vogler e Robert Koons.

Ogni storia è unica, ma ognuna descrive i vari modi percepibili in cui Dio ha attirato questi amanti della saggezza a sé e alla Chiesa. In tutti i casi, la ragione ha giocato un ruolo primario. Doveva farlo, perché essere un filosofo cattolico non è un compito facile quando la maggior parte dei colleghi pensa che la fede religiosa sia irrazionale.

Sebbene la ragionevolezza della fede cattolica abbia catturato l'attenzione di questi filosofi e abbia creato uno spazio in cui piantare il seme della fede soprannaturale, in ognuno di questi saggi il lettore attento troverà una storia pienamente umana. I contributi non sono semplici raccolte di argomenti, ma storie di grazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621642015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'etica - An Introduction to Ethics
È naturale chiedersi: cosa devo fare e perché? E sebbene una combinazione di buon senso ed educazione ci aiuti a...
Introduzione all'etica - An Introduction to Ethics
Fede e ragione: I filosofi spiegano il loro passaggio al cattolicesimo - Faith and Reason:...
Troppo intelligente per credere in Dio? I dodici filosofi...
Fede e ragione: I filosofi spiegano il loro passaggio al cattolicesimo - Faith and Reason: Philosophers Explain Their Turn to Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)