Fede e femminismo in Pakistan: Agenzia religiosa o autonomia secolare?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fede e femminismo in Pakistan: Agenzia religiosa o autonomia secolare? (S. Zia Afiya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Faith and Feminism in Pakistan: Religious Agency or Secular Autonomy?

Contenuto del libro:

Gli obiettivi, le politiche e le sensibilità secolari sono impossibili, indesiderabili e impraticabili per i musulmani e gli Stati islamici? Le donne musulmane dovrebbero essere esentate dai tentativi femministi di liberazione dal patriarcato e dalle sue varie espressioni nell'ambito delle leggi e dei costumi islamici? Nel decennio successivo all'11 settembre è stata prodotta una considerevole letteratura sugli intrecci tra Islam e secolarismo e gran parte di essa tratta della Questione femminile.

Molti commentatori criticano il femminismo laico e occidentale e il contraccolpo razziale che ha accompagnato l'occupazione dei Paesi musulmani durante la campagna militare della Guerra al Terrore lanciata dal governo statunitense dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001. Implicito in molti di questi lavori critici è il suggerimento che sia il femminismo secolare occidentale il motore motivante e il collaboratore permanente - insieme ad altre femministe, laicisti e attivisti per i diritti umani nei Paesi musulmani - a sostenere la guerra reale e metaforica dell'Occidente all'Islam e ai musulmani.

Th.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845199708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede e femminismo in Pakistan: Agenzia religiosa o autonomia secolare? - Faith and Feminism in...
Gli obiettivi, le politiche e le sensibilità...
Fede e femminismo in Pakistan: Agenzia religiosa o autonomia secolare? - Faith and Feminism in Pakistan: Religious Agency or Secular Autonomy?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)