Fede cristiana Democrazia moderna: Dio e la politica in un mondo caduto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fede cristiana Democrazia moderna: Dio e la politica in un mondo caduto (P. Kraynak Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina criticamente i concetti di diritti umani e di libertà politica, suggerendo che le attuali questioni sociali derivano dalle idee di Kant sull'autonomia. Mette in discussione l'efficacia del personalismo cristiano nell'affrontare questi problemi e sottolinea la necessità di un approccio spirituale piuttosto che affidarsi alla democrazia o alla libertà.

Vantaggi:

Offre una profonda critica alla democrazia moderna e alle nozioni di libertà personale, solleva importanti interrogativi sull'efficacia degli attuali approcci alla società, incoraggia i lettori a riconsiderare la loro fiducia negli ideali secolari a favore di una prospettiva più spirituale.

Svantaggi:

Le critiche al personalismo cristiano possono sembrare ingiustificate per alcuni, e il tono sobrio del libro potrebbe essere troppo pesante per i lettori che cercano punti di vista più ottimistici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Faith Modern Democracy: God & Politics in Fallen World

Contenuto del libro:

Il cristianesimo e la moderna democrazia liberale condividono una visione morale comune o sono opposti e persino ostili l'uno all'altro? In Fede cristiana e democrazia moderna, Robert Kraynak sfida l'opinione comunemente accettata che il cristianesimo sia intrinsecamente compatibile con la moderna società democratica. Contrariamente alla saggezza convenzionale, Kraynak sostiene che non esiste un legame necessario tra il cristianesimo e qualsiasi forma di governo e che, per molti aspetti importanti, il cristianesimo è indebolito dalla sua stretta alleanza con le versioni contemporanee della democrazia e dei diritti umani.

La fede cristiana e la democrazia moderna" è stato scritto, in parte, per convincere gli intellettuali laici che la democrazia moderna ha bisogno di Dio. Ma è stato scritto anche in risposta al nuovo consenso sulla politica che è emerso tra i credenti cristiani. Quasi tutte le chiese e i teologi ora pensano che la forma di governo più compatibile con il cristianesimo sia la democrazia e che la storica opposizione della tradizione cristiana alla democrazia e a varie forme di liberalismo sia stata un errore. Cosa ha spinto i cristiani a cambiare la loro visione dell'autorità politica e ad abbracciare la democrazia liberale? Sono stati saggi a cambiare la loro visione?

Questo libro provocatorio tenta di rispondere a queste domande riesaminando il rapporto tra democrazia e cristianesimo attraverso la distinzione di Sant'Agostino tra la città di Dio e la città terrena, applicata alle condizioni dell'età moderna. Kraynak sostiene che l'insegnamento di Sant'Agostino fornisce le basi per una teoria cristiana del governo costituzionale e permette una varietà di forme di governo legittime, compresa la democrazia costituzionale. Tuttavia, a differenza delle dottrine cristiane contemporanee, lo fa senza abbracciare le premesse sovversive del liberalismo che hanno minacciato di trasformare la fede cristiana in poco più che un'immagine speculare del mondo moderno.

Sicuro di suscitare polemiche sia tra gli intellettuali laici che tra i credenti cristiani, questo acuto volume è un'opera eccezionale di filosofia politica con un solido fondamento nella teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede cristiana Democrazia moderna: Dio e la politica nel mondo caduto - Christian Faith Modern...
Il cristianesimo e la moderna democrazia liberale...
Fede cristiana Democrazia moderna: Dio e la politica nel mondo caduto - Christian Faith Modern Democracy: God & Politics in Fallen World
Fede cristiana Democrazia moderna: Dio e la politica in un mondo caduto - Christian Faith Modern...
Il cristianesimo e la moderna democrazia liberale...
Fede cristiana Democrazia moderna: Dio e la politica in un mondo caduto - Christian Faith Modern Democracy: God & Politics in Fallen World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)