Fed Up: il lavoro emotivo, le donne e la strada da seguire

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fed Up: il lavoro emotivo, le donne e la strada da seguire (Gemma Hartley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Fed Up” di Gemma Hartley è un libro che fa riflettere e che affronta il concetto di lavoro emotivo nelle relazioni, evidenziando il peso sproporzionato che spesso grava sulle donne. Molti lettori lo trovano comprensibile e perspicace, e notano come incoraggi importanti conversazioni sulle responsabilità condivise. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla sua natura ripetitiva e sulla mancanza di soluzioni pratiche.

Vantaggi:

Scrittura eccellente che coinvolge e ispira conversazioni necessarie.
Dà un nome efficace al concetto di “lavoro emotivo”, aiutando i lettori ad articolare le frustrazioni nelle relazioni.
Molto relazionabile per molti lettori, in particolare per le donne, e fornisce un senso di comunità.
Struttura ben organizzata che discute i problemi, gli effetti e le potenziali soluzioni.
Incoraggia la riflessione e la consapevolezza dei ruoli domestici sia tra gli uomini che tra le donne.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro ripetitivo, con punti simili ribaditi in ogni parte.
Manca di soluzioni pratiche e attuabili per affrontare il lavoro emotivo.
Alcuni hanno ritenuto che non rappresentasse adeguatamente esperienze e prospettive diverse, concentrandosi troppo sulla situazione dell'autore.
Critiche relative all'approccio dell'autore alle dinamiche relazionali, che suggeriscono un'eccessiva semplificazione dei problemi.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fed Up: Emotional Labor, Women, and the Way Forward

Contenuto del libro:

Da Gemma Hartley, la giornalista che ha acceso una conversazione nazionale sul lavoro emotivo, arriva Fed Up, un'audace immersione nel lavoro invisibile e non retribuito che le donne si sono accollate per troppo tempo - e una visione appassionata per creare un futuro migliore per tutti noi.

Giorno dopo giorno, le donne anticipano e gestiscono i bisogni degli altri. Nelle relazioni, iniziamo le conversazioni difficili. A casa, ci assumiamo il carico mentale necessario per far funzionare le nostre famiglie. Al lavoro, moderiamo il nostro tono, spiegando con pazienza e parlando a bassa voce. Nel mondo, ci muoviamo con cautela per tenerci al sicuro. Svolgiamo questo lavoro invisibile e faticoso, che lo vogliamo o no, e non timbriamo mai il cartellino. Non c'è da stupirsi che le donne di tutto il mondo siano sovraccariche, esauste e semplicemente stufe.

Nel suo articolo ultra-virale "Women Aren't Nags--We're Just Fed Up", condiviso da milioni di lettori, Gemma Hartley ha dato voce alla frustrazione e alla rabbia di innumerevoli donne. Ora, in Fed Up, la Hartley si espande dalle frustrazioni quotidiane di svolgere un lavoro emotivo ingrato per illuminare come l'aspettativa di svolgere questo lavoro in tutte le arene - private e pubbliche - alimenti la disuguaglianza di genere, limiti le nostre opportunità, rubi il nostro tempo e influisca negativamente sulla qualità delle nostre vite.

Più che dare un nome al problema, però, Hartley analizza il messaggio culturale che ci ha portato a questo punto e si chiede come possiamo spostare il carico. Rifiutando le soluzioni facili che in ultima analisi non spostano l'ago della bilancia, Hartley offre una guida ricca di sfumature e di spunti per raggiungere un vero equilibrio, per una vera collaborazione in ogni aspetto della nostra vita. Riformulando il lavoro emotivo non come un problema da superare, ma come una virtù senza genere che uomini e donne possono imparare a incanalare nella nostra ricerca di un mondo migliore e più egualitario, Fed Up è una lettura sorprendente, intelligente ed empatica, essenziale per ogni donna che ne ha abbastanza di sentirsi stufa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062856463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fed Up - Navigare e ridefinire il lavoro emotivo a fin di bene - Fed Up - Navigating and redefining...
Gemma Hartley ha scritto un articolo su Harper's...
Fed Up - Navigare e ridefinire il lavoro emotivo a fin di bene - Fed Up - Navigating and redefining emotional labour for good
Fed Up - Navigare e ridefinire il lavoro emotivo a fin di bene - Fed Up - Navigating and redefining...
Da Gemma Hartley, la giornalista che ha dato il...
Fed Up - Navigare e ridefinire il lavoro emotivo a fin di bene - Fed Up - Navigating and redefining emotional labour for good
Fed Up: il lavoro emotivo, le donne e la strada da seguire - Fed Up: Emotional Labor, Women, and the...
Da Gemma Hartley, la giornalista che ha acceso...
Fed Up: il lavoro emotivo, le donne e la strada da seguire - Fed Up: Emotional Labor, Women, and the Way Forward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)