Fay Taylour, “La ragazza prodigio del mondo”: Una vita ad alta velocità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fay Taylour, “La ragazza prodigio del mondo”: Una vita ad alta velocità (M. Cullen Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Fay Taylour di Stephen Cullen è un resoconto dettagliato della vita di una pioniera degli sport motoristici che ha affrontato numerosi ostacoli, tra cui le convinzioni personali che hanno influenzato la sua eredità. Il libro presenta i suoi trionfi e i suoi fallimenti, raccontando la sua ascesa in uno sport dominato dagli uomini, il suo carattere complesso e gli aspetti più oscuri delle sue convinzioni durante la Seconda Guerra Mondiale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una visione simpatica della vita di Fay Taylour, rendendolo un'aggiunta significativa alla storia del motorsport. Il libro offre una narrazione avvincente che mette in luce il suo straordinario talento, la sua resilienza di fronte alle avversità e i suoi risultati rivoluzionari negli sport motoristici. I recensori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente e l'esplorazione del carattere di Taylour.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato piccoli errori nella narrazione degli eventi e hanno espresso preoccupazione per la rappresentazione delle convinzioni più oscure di Taylour, che potrebbero mettere in ombra i suoi successi. Sono stati inoltre criticati la mancanza di commenti editoriali da parte dell'autore e l'attenzione alle preoccupanti affiliazioni politiche di Taylour, che potrebbero complicare la sua eredità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fay Taylour, 'The World's Wonder Girl': A Life at Speed

Contenuto del libro:

Fay Taylour (1904-1983) rimane la campionessa di motociclismo femminile di maggior successo. Ha sconfitto le principali star maschili dello speedway motociclistico degli anni Venti e Trenta. Famosa in Gran Bretagna e nella natia Irlanda, ha conquistato ulteriore fama in pista in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. I suoi successi contro gli uomini portarono al divieto per le donne di gareggiare contro di loro nel Regno Unito, ma Fay Taylour continuò a gareggiare in tutto il mondo. Si costruì anche una nuova carriera nelle corse automobilistiche su lunga distanza e si fece un nome nel nuovo sport delle corse di auto nano.

Tutto questo si interruppe con lo scoppio della Seconda guerra mondiale che, in modo controverso, vide Fay Taylour aderire al movimento fascista di Oswald Mosley e partecipare a una campagna clandestina pro-Hitler a Londra. Fu imprigionata per tre anni dalle autorità britanniche. Dopo la guerra, fu una delle pochissime donne campionesse di sport motoristici dell'anteguerra a tornare in pista. Ristabilì la sua carriera con tour di grande successo in Europa, Australia e Nuova Zelanda, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Qui vendette auto sportive a Hollywood prima di tornare a gareggiare con le midget-car in tutta l'America. In seguito, bandita dagli Stati Uniti per i suoi precedenti politici, tornò a correre sui circuiti di tutto il mondo, gareggiando contro i migliori del mondo fino alla soglia dei cinquant'anni.

Questa prima biografia completa di Fay Taylour si basa sui suoi documenti personali, sui resoconti dei media sulla sua carriera agonistica in tutto il mondo e su decenni di documenti di sicurezza del governo britannico. La biografia ripercorre la vita di Fay Taylour dentro e fuori la pista, le sue lotte con le autorità sportive e di sicurezza, le sue battaglie contro i pregiudizi anti-femminili e le sue numerose e appassionate relazioni amorose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399099387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Truppe di sicurezza francesi di Vichy della Seconda guerra mondiale - World War II Vichy French...
Dopo la caduta della Francia nel 1940, fu...
Truppe di sicurezza francesi di Vichy della Seconda guerra mondiale - World War II Vichy French Security Troops
Fay Taylour, “La ragazza prodigio del mondo”: Una vita ad alta velocità - Fay Taylour, 'The World's...
Fay Taylour (1904-1983) rimane la campionessa di...
Fay Taylour, “La ragazza prodigio del mondo”: Una vita ad alta velocità - Fay Taylour, 'The World's Wonder Girl': A Life at Speed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)