Favola: La storia della famiglia dei Pointer Sisters

Punteggio:   (4,6 su 5)

Favola: La storia della famiglia dei Pointer Sisters (Anita Pointer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di ammirazione e delusione riguardo a “Fairytale” di Anita e Fritz Pointer. Molti lettori hanno apprezzato l'autentica rappresentazione della storia della famiglia Pointer e del suo contributo alla musica, mentre alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse della profondità e delle lotte personali che si aspettavano, soprattutto se paragonato alla biografia di Ruth Pointer.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per l'autentica rappresentazione di Oakland, per gli aneddoti interessanti e per l'inclusione delle storie di famiglia. Molti hanno apprezzato la narrazione emotiva, il contesto storico e i dettagli informativi sul percorso musicale delle Pointer Sisters. Lo stile di scrittura è stato descritto come accattivante e relazionale, facendo sentire i lettori in sintonia con gli autori.

Svantaggi:

I critici hanno detto che a volte il libro si è concentrato maggiormente su June e Bonnie Pointer, mettendo in secondo piano le lotte personali di Anita. Alcuni hanno ritenuto che fosse meno rivelatore della biografia di Ruth, mancando di profondità in alcune aree. Alcuni lettori si sono detti delusi dall'ultimo capitolo e hanno auspicato una trattazione più completa delle esperienze di vita e di carriera di Anita.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fairytale: The Pointer Sisters' Family Story

Contenuto del libro:

È il primo e unico libro a fornire un ritratto interno della vita formativa e professionale delle Pointer Sisters: June, Bonnie, Anita e Ruth sono cresciute come artiste “rompiscatole” durante i movimenti per i diritti civili e il Black Power degli anni Sessanta. Scoprite come i percorsi scelti e le sfide affrontate - individualmente e collettivamente - hanno rafforzato e affinato i loro quarantotto anni di carriera musicale.

Questa è una storia di amore e rivalità tra sorelle, per la voce principale e per gli uomini. È anche una storia intima di amore familiare, di un padre sagace, forte e premuroso e dell'amore di una madre.

Attraverso interviste registrate e trascritte nel corso di diversi anni, fotografie di famiglia e lettere personali private, Anita e Fritz Pointer (sorella e fratello) riportano in vita l'emozionante storia della migrazione durante la Grande Migrazione dei neri americani degli anni '40; quindici membri della famiglia che vivono in una sola casa; il licenziamento profondamente preoccupante del padre dalla chiesa che aveva contribuito a costruire; l'appartenenza di Bonnie e Anita al Partito delle Pantere Nere della California del Nord; la scoperta serendipica delle sorelle.

Fritz Pointer, uno dei fratelli maggiori di June, Bonnie, Anita e Ruth, porta in questa storia intuizione, veridicità e passione. Nessun altro conosce la storia familiare, comunitaria, politica e sociale da cui sono nate le Pointer Sisters in modo così approfondito e profondo come lui. Fritz ha conseguito una laurea in inglese presso la Creighton University nel 1966; un master in studi africani presso la UCLA nel 1971; un master in lingue e letterature africane presso la U. Wisconsin di Madison nel 1979. Ha trent'anni di esperienza nell'insegnamento della composizione, delle scienze umane africane e afroamericane e della storia nell'istruzione superiore. Fritz è autore di due libri e di numerosi articoli scientifici nel campo della letteratura africana.

Anita Pointer condivide con Fritz la passione per il racconto della storia delle Pointer Sisters, che è stato il loro impegno incrollabile per quasi un decennio. In FAIRYTALE, Anita ci porta all'interno della relazione delle sorelle, in una delle famiglie più dinamiche d'America, che hanno contribuito come atlete professioniste, professoresse universitarie e intrattenitrici di fama mondiale cantando, scrivendo e registrando con abilità, passione e bellezza attraverso i generi - jazz (scat, bebop), blues, rock and roll, country e western, rhythm & blues - in modo unico e ineguagliato nella storia della musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948018395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Favola: La storia della famiglia delle sorelle Pointer - Fairytale: The Pointer Sisters' Family...
È il primo e unico libro a fornire un ritratto...
Favola: La storia della famiglia delle sorelle Pointer - Fairytale: The Pointer Sisters' Family Story
Favola: La storia della famiglia dei Pointer Sisters - Fairytale: The Pointer Sisters' Family...
È il primo e unico libro a fornire un ritratto...
Favola: La storia della famiglia dei Pointer Sisters - Fairytale: The Pointer Sisters' Family Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)