Fauxliage

Punteggio:   (3,8 su 5)

Fauxliage (Lemay Burke Annette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Fauxliage documenta la proliferazione di torri di telefonia cellulare camuffate nell'Ovest americano. Per me, il finto fogliame degli alberi attira l'attenzione più del camuffamento.

I camuffamenti delle torri, spesso fittizi, nascondono la capacità segreta delle apparecchiature di raccogliere tutte le telefonate e le informazioni digitali che le attraversano, per essere acquistate e vendute dagli inserzionisti e archiviate dal governo. Fin dall'inizio, le torri cellulari sono state considerate un pugno nell'occhio. Nel tentativo di nascondere l'inquinamento visivo, sono state applicate delle foglie di plastica.

Con il tempo, i travestimenti si sono evoluti da palme e sempreverdi primitivi a costumi più elaborati.

Le torri ora si mascherano da pennoni, croci, torri d'acqua e cactus. Oggi, mentre la nostra domanda di cinque barre di connettività continua ad aumentare, la farsa persiste.

Inizialmente ero attratto dall'aspetto stravagante delle torri. Più fotografavo, più mi sentivo sconcertato dal fatto che la tecnologia stesse modificando clandestinamente il nostro ambiente. Esploro come questa natura fabbricata stia imponendo un'estetica artificiosa nei nostri quartieri.

Le mie fotografie mettono in luce i travestimenti idiosincratici delle torri, evidenziano la varietà delle forme e mostrano quanto siano onnipresenti nella nostra vita quotidiana. La loro apparizione è ormai una parte ineludibile dell'iconico viaggio in auto dell'Ovest e degli otto Stati che ho visitato per questo progetto. Con la diffusione della tecnologia cellulare di quinta generazione (5G), il terreno dei ripetitori sta cambiando.

Il 5G utilizza apparecchiature più piccole e più facili da nascondere, come i pali dei lampioni. Forse le torri "fauxliage" elaborate inizieranno a scomparire e saranno considerate un anacronismo dell'inizio del XXI secolo.

Le torri decorate potrebbero unirsi ai chioschi fotografici drive-up, alle cabine telefoniche, alle edicole e ai cinema drive-in come reliquie architettoniche del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942084983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fauxliage
Fauxliage documenta la proliferazione di torri di telefonia cellulare camuffate nell'Ovest americano. Per me, il finto fogliame degli alberi attira l'attenzione più del...
Fauxliage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)