Fauna

Fauna (Jacqueline Bishop)

Contenuto del libro:

Fauna non è solo una raccolta di poesie singolarmente gratificanti, ma un insieme attentamente strutturato. Utilizzando metafore tratte dalla fauna e dalla flora della Giamaica e immagini tratte dalla pittura come dispositivi generali, la Bishop esplora le tensioni tra pienezza e vuoto, presenza e assenza, nutrimento e veleno nei suoi ricordi dell'infanzia rurale giamaicana che l'ha plasmata.

C'è la rigogliosità della scena, ma anche il modo in cui "l'odore del mango" sarà sempre associato a un trauma infantile, o la ricchezza dell'avocado contrapposta all'allamanda che ammette: "Tutto ciò che è vivo sviluppa una difesa... La mia è velenosa.

Tutte le parti di me sono tossiche". Ci sono scene immaginarie molto focalizzate e ci sono le immagini sfocate del padre che è sempre ai margini della fotografia.

E dalla prospettiva di New York, Bishop si vede come un altro tipo di fauna, gli uccelli giamaicani che si trovano ovunque. In Nord America tre o quattro specie sono state identificate per il loro particolare modo di cantare".

Si tratta di una raccolta commovente e sentita, ma Bishop non permette mai alla voce della sirena del desiderio di ritorno di diventare sentimentale. C'è sempre la spinta verso il desiderio dell'artista di rifare il mondo e di lavorare meticolosamente su ciò che può essere lasciato dentro e su ciò che deve essere tolto.

"La raccolta d'esordio di Jacqueline Bishop ci offre un passaggio in altri mondi, sia geografici che mitici. Queste poesie definiscono la famiglia, la casa, la nostalgia e l'esilio in modi profondamente commoventi e nuovi. Esse catturano una miriade di voci, da quelle degli anziani a quelle della fauna che popola la splendida seconda sezione del libro. Le voci e le immagini che Bishop costruisce in queste poesie sono ossessionanti nel miglior modo possibile: sono la melodia che sentiamo e che ci ricorda chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando".

Shara McCallum, autrice di Song of Thieves.

Jacqueline Bishop è nata e cresciuta a Kingston, in Giamaica. Ora vive e lavora a New York City... la quindicesima parrocchia della Giamaica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845230326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:84

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dono della musica e del canto: interviste a scrittrici giamaicane - Gift of Music and Song:...
Questa bella raccolta di interviste, condotta...
Il dono della musica e del canto: interviste a scrittrici giamaicane - Gift of Music and Song: Interviews with Jamaican Women Writers
Fauna
Fauna non è solo una raccolta di poesie singolarmente gratificanti, ma un insieme attentamente strutturato. Utilizzando metafore tratte dalla fauna e dalla flora della Giamaica e...
Fauna
Patchwork: Saggi e interviste sulla cultura visiva caraibica - Patchwork: Essays & Interviews on...
Discussioni chiave sulla sostenibilità ambientale...
Patchwork: Saggi e interviste sulla cultura visiva caraibica - Patchwork: Essays & Interviews on Caribbean Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)