Faulkner e la politica della lettura

Faulkner e la politica della lettura (F. Zender Karl)

Titolo originale:

Faulkner and the Politics of Reading

Contenuto del libro:

Con questo studio Karl F. Zender offre nuove letture di singoli romanzi, temi e motivi, valutando al contempo l'impatto delle recenti interpretazioni politicizzate sulla nostra comprensione dell'opera di Faulkner. Riconoscendo simpaticamente la necessità di decentrare il canone, l'interrogazione di Zender sulla teoria attuale crea uno spazio di respiro per Faulkner e per i suoi lettori tra i resti più frivoli del Nuovo Criticismo e gli eccessi del post-strutturalismo.

Ogni capitolo si apre con una presentazione equilibrata dei doni autentici che la teoria contemporanea ha apportato alla nostra comprensione di un particolare romanzo o di un problema della critica faulkneriana e procede poi con una lettura innovativa. "La politica dell'incesto" sfida le vecchie interpretazioni psicoanalitiche dell'uso del motivo dell'incesto da parte di Faulkner, e "La privacy di Faulkner" difende la difficoltà o "reticenza" del romanziere come resistenza estetica contro il rude candore della cultura deregionalizzata e spersonalizzata. I capitoli successivi affrontano le questioni spinose delle rappresentazioni di Faulkner delle donne e degli afroamericani, e una lettura ravvicinata del classico "Barn Burning" critica l'attuale tendenza a confondere i concetti di patriarcato e paternità.

L'elegiaco capitolo finale, "Dov'è la contea di Yoknapatawpha? " si basa sul confronto con la narrativa della Pennsylvania di John Updike e sulla lettura di The Wintering di Joan Williams per esplorare la disinclinazione di Faulkner a rappresentare le realtà quotidiane della vita del sud nei suoi ultimi romanzi. Zender dimostra che il ritiro stilistico di Faulkner tenta di "trasformare in bellezza" la sua alienazione dal mondo del dopoguerra e la sua paura di invecchiare. Il fatto che Faulkner and the Politics of Reading recuperi e dia nuovo lustro alla bellezza di Faulkner piacerà sicuramente, secondo le parole dell'autore, "a quei lettori... per i quali la letteratura è meno un meccanismo di cambiamento sociale che una fonte di piacere". L'originalità della sua visione critica ispirerà gli studiosi di Faulkner, gli studenti di letteratura americana e i lettori in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807180440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shakespeare e Faulkner: sé e gli altri - Shakespeare and Faulkner: Selves and Others
Shakespeare and Faulkner: Selves and Others esplora i...
Shakespeare e Faulkner: sé e gli altri - Shakespeare and Faulkner: Selves and Others
Faulkner e la politica della lettura - Faulkner and the Politics of Reading
Con questo studio Karl F. Zender offre nuove letture di singoli romanzi,...
Faulkner e la politica della lettura - Faulkner and the Politics of Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)