Fattori biopsicosociali dello stress e Mindfulness per la riduzione dello stress

Fattori biopsicosociali dello stress e Mindfulness per la riduzione dello stress (Holly Hazlett-Stevens)

Titolo originale:

Biopsychosocial Factors of Stress, and Mindfulness for Stress Reduction

Contenuto del libro:

Questo volume riunisce la ricerca di base sulla natura della reattività allo stress con la ricerca aggiornata sull'efficacia e sui meccanismi degli interventi di mindfulness. I capitoli passano in rassegna le principali aree di ricerca che chiariscono l'impatto della reattività allo stress sulla salute ed esplorano i meccanismi e l'efficacia degli approcci basati sulla mindfulness per ridurre lo stress e migliorare la salute fisica ed emotiva.

La prima sezione esamina i meccanismi biopsicosociali della reattività allo stress, come l'allostasi e il carico allostatico, la neurobiologia dello stress, la biologia delle risposte “combatti o fuggi” e “tendi e amico” e la psiconeuroimmunologia. Questa sezione si conclude affrontando il ruolo della percezione e della valutazione, compreso il ruolo della minaccia percepita nella reattività allo stress e il ruolo che la percezione negativa della risposta allo stress stessa svolge nel compromettere la salute. La seconda sezione si apre con una rassegna dei principali modelli psicologici di mindfulness, tra cui l'autoregolazione, il reperceiving e il modello triassiomatico di Intenzione, Attenzione, Atteggiamento (IAA).

I capitoli successivi discutono gli interventi basati sulla mindfulness e i meccanismi di cambiamento per lo stress e le condizioni cliniche correlate, tra cui il dolore cronico, lo stress traumatico, l'ansia e i disturbi correlati e la depressione clinica. Il capitolo finale passa in rassegna le possibili reti neurali e i meccanismi cerebrali associati alla pratica della meditazione mindfulness.

Poiché la ricerca sulla reattività allo stress e sulla riduzione dello stress basata sulla mindfulness continua a proliferare, questo libro offre ai lettori un unico volume che copre le informazioni più rilevanti su questo vasto terreno. Altri volumi disponibili offrono una copertura approfondita della ricerca sullo stress con pochi accenni alla mindfulness e alla riduzione dello stress.

Al contrario, molti testi sul tema della mindfulness e degli interventi basati sulla mindfulness non trattano adeguatamente i processi biopsicosociali della reattività allo stress.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030812478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letture sulle teorie della personalità: La ricerca dietro le affermazioni - Readings on Personality...
Riconoscendo l'importanza della ricerca empirica a...
Letture sulle teorie della personalità: La ricerca dietro le affermazioni - Readings on Personality Theories: The Research Behind the Claims
Fattori biopsicosociali dello stress e Mindfulness per la riduzione dello stress - Biopsychosocial...
Questo volume riunisce la ricerca di base sulla...
Fattori biopsicosociali dello stress e Mindfulness per la riduzione dello stress - Biopsychosocial Factors of Stress, and Mindfulness for Stress Reduction
Approcci psicologici al disturbo d'ansia generalizzato: Guida del clinico alla valutazione e al...
Uno dei tratti distintivi del disturbo d'ansia...
Approcci psicologici al disturbo d'ansia generalizzato: Guida del clinico alla valutazione e al trattamento - Psychological Approaches to Generalized Anxiety Disorder: A Clinician's Guide to Assessment and Treatment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)