Fatto dai robot: La sfida dell'architettura a grande scala

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fatto dai robot: La sfida dell'architettura a grande scala (Fabio Gramazio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra robotica e architettura, fornendo approfondimenti su come la tecnologia robotica stia influenzando la progettazione e la costruzione. Si rivolge principalmente agli appassionati di architettura e ai professionisti del settore, anche se include un gergo tecnico che può mettere in difficoltà i lettori non esperti.

Vantaggi:

Informazioni approfondite sulla robotica in architettura, contesto storico coinvolgente, nuovi progetti ispiratori, bella veste grafica, articoli accattivanti, ampio interesse per gli appassionati di architettura e i lettori esperti di tecnologia.

Svantaggi:

Il linguaggio tecnico può essere difficile da comprendere per i non addetti ai lavori, richiede una lettura lenta e attenta e può suscitare preoccupazioni per la perdita di posti di lavoro nel settore delle costruzioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Made by Robots: Challenging Architecture at a Larger Scale

Contenuto del libro:

Sebbene molto ambiziosi e sofisticati, la maggior parte dei tentativi di utilizzare processi robotizzati in architettura rimangono un'eccezione, poco più che prototipi o addirittura fallimenti su larga scala. Questo perché l'approccio generale è quello di automatizzare i processi manuali esistenti o l'intero processo di costruzione. Tuttavia, il vero potenziale dei robot rimane inutilizzato se utilizzati solo per l'esecuzione di processi di fabbricazione di massa altamente ripetitivi: la loro capacità di produzione in serie di elementi non standard e di processi costruttivi diversificati è per lo più sprecata. Per aumentare e far progredire l'applicazione della robotica, sia per la prefabbricazione che per la costruzione in loco, è necessario comprendere le diverse capacità, che dovrebbero essere considerate fin dall'inizio del processo di progettazione e pianificazione. Questo numero di AD presenta i risultati del modulo di ricerca Architecture and Digital Fabrication del Future Cities Laboratory dell'ETH di Zurigo a Singapore, diretto da Fabio Gramazio e Matthias Kohler, che esplora le possibilità dei processi di costruzione robotizzati per l'architettura e la loro applicazione su larga scala alla progettazione e alla costruzione di grattacieli.

Insieme ad altri collaboratori, esaminano anche le profonde trasformazioni che si stanno verificando nell'ambito della fabbricazione automatizzata: in termini di liberazione del lavoro, imprenditorialità, cambiamento della forma dei cantieri, fabbricazione in situ e, soprattutto, progettazione.

Collaboratori: Thomas Bock, Jelle Feringa, Philippe Morel, Neri Oxman, Antoine Picon e Fran ois Roche.

Collaboratori del Politecnico di Zurigo: Michael Budig, Norman Hack, Willi Lauer e Jason Lim e Raffael Petrovic (Future Cities Laboratory), Volker Helm, Silke Langenberg e Jan Willmann.

Imprenditori in primo piano: Greyshed, Machineous, Odico Formwork Robotics, RoboFold e ROB Technologies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118535486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fatto dai robot: La sfida dell'architettura a grande scala - Made by Robots: Challenging...
Sebbene molto ambiziosi e sofisticati, la maggior...
Fatto dai robot: La sfida dell'architettura a grande scala - Made by Robots: Challenging Architecture at a Larger Scale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)