Fatto a olio: Un'autobiografia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fatto a olio: Un'autobiografia (Howard Marshall J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sull'amministrazione federale e sul capitalismo attraverso la vita di J. Howard Marshall, concentrandosi sulla sua carriera nell'industria petrolifera e sul panorama normativo degli anni Trenta e Quaranta. Sebbene fornisca lezioni preziose sul processo decisionale e sull'imprenditorialità, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità negli aneddoti e nei dettagli personali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione onesta e concisa del libro, le preziose intuizioni sullo stato normativo e sui processi decisionali del passato e la rappresentazione dei rischi imprenditoriali e del funzionamento del capitalismo. Le conoscenze e le esperienze dell'autore aggiungono autenticità e contribuiscono alla comprensione di contesti storici in cui le decisioni venivano prese in modo rapido e deciso.

Svantaggi:

Molti utenti esprimono disappunto per il fatto che il libro avrebbe potuto includere più storie e dettagli personali, soprattutto per quanto riguarda le relazioni di J. Howard Marshall e gli aspetti chiave della sua carriera. Alcuni ritengono che la narrazione sia difficile da seguire e vorrebbero che fosse più esaustiva nel trattare alcuni argomenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Done in Oil: An Autobiography

Contenuto del libro:

Pochi individui hanno vissuto tanti aspetti dell'industria petrolifera o conosciuto tanti personaggi importanti come J. Howard Marshall II. Questa autobiografia descrive in dettaglio la carriera di Marshall, dai tempi in cui era un giovane studente di legge che scriveva dei problemi dell'industria petrolifera per una prestigiosa rivista giuridica, ai tempi in cui si occupava di regolamentazione del settore petrolifero sotto la guida di FDR, fino al suo lavoro in alcune delle più importanti compagnie petrolifere del Paese.

Nel 1931, Marshall iniziò la sua carriera all'"esterno" dell'industria, indagando sulla legalità del prorzionamento del petrolio in articoli per la Yale Law Review. Nel 1933, il Segretario degli Interni Harold Ickes lo convinse a lavorare per il governo, che allora stava cercando di limitare la sovrapproduzione di petrolio.

Non più un outsider, Marshall fu coautore del Codice di concorrenza leale per l'industria petrolifera nel 1933 e redasse il Connally Hot Oil Act del 1935, il California State Lands Act del 1938, il Cole Pipeline Act del 1941 e l'ordine esecutivo che creò il National Petroleum Council nel 1946. Il ruolo di Marshall come cofondatore e consulente capo della Petroleum Administration for War (PAW) all'inizio degli anni '40 si rivelò fondamentale per il coordinamento dell'industria in tempo di guerra.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Marshall ha lavorato per diverse società del settore petrolifero. L'elenco delle sue associazioni e dei suoi incarichi dimostra la sua dedizione a lungo termine all'industria.

I ricordi divertenti e dettagliati di Marshall riportano in vita molti dei personaggi pubblici e privati più famosi della storia del petrolio. A differenza di qualsiasi altra opera precedente, Done in Oil racconta la storia dell'industria petrolifera dalla prospettiva di un individuo che l'ha conosciuta, letteralmente, dall'interno all'esterno, sia come operatore che come analista. Dal curioso allo studente di storia del petrolio, degli affari e del governo, il lettore uscirà da questo libro avendo imparato qualcosa di nuovo e significativo sull'industria petrolifera e sulla sua cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fatto a olio: Un'autobiografia - Done in Oil: An Autobiography
Pochi individui hanno vissuto tanti aspetti dell'industria petrolifera o conosciuto tanti...
Fatto a olio: Un'autobiografia - Done in Oil: An Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)