Fatti e falsità delle Falkland: Le isole Falkland nella storia e nel diritto internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fatti e falsità delle Falkland: Le isole Falkland nella storia e nel diritto internazionale (Graham Pascoe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Falklands Facts and Fallacies: The Falkland Islands in History and International Law

Contenuto del libro:

Falkland Facts and Fallacies è un'opera pionieristica e un contributo essenziale alla comprensione della storia e dello status giuridico delle Isole Falkland. Presenta numerose prove provenienti da documenti (alcuni mai stampati prima) conservati negli archivi di Buenos Aires, La Plata, Montevideo, Londra, Cambridge, Stanley, Parigi, Monaco e Washington DC, e fornisce i fatti per correggere le fallacie e le distorsioni dei resoconti degli autori precedenti.

Rivela prove convincenti che le Falkland furono scoperte da una spedizione portoghese al più tardi intorno al 1518-19, e non da Vespucci o Magellano.

Dimostra in modo definitivo che l'accordo anglo-spagnolo del 1771 non conteneva una riserva di diritti spagnoli, che la Gran Bretagna non aveva promesso segretamente di abbandonare le isole e che la Convenzione di Nootka Sound del 1790 non limitava i diritti della Gran Bretagna sulle Falkland, ma li estendeva notevolmente a spese della Spagna.

Per la prima volta vengono stampati in traduzione alcuni estratti delle disperate lettere dalle Falkland scritte in tedesco nel 1824 a Louis Vernet da suo fratello Emilio, che rivelano il caos totale dell'abortita spedizione argentina del 1824 verso le isole.

Questo libro rivela quanto fosse minuscolo l'insediamento argentino nelle isole nel 1826-33. Nell'aprile del 1829 c'erano solo 52 persone, e c'era un costante ricambio di popolazione; molte persone rimasero solo pochi mesi, e la popolazione raggiunse il suo massimo di 128 persone solo per poche settimane a metà del 1831, prima di diminuire a 37 persone all'inizio del 1833.

Questo lavoro confuta anche la falsità secondo cui la Gran Bretagna avrebbe espulso una popolazione argentina dalle Falkland nel 1833. Questo mito è stato la principale arma di propaganda dell'Argentina fin dagli anni '60 nel tentativo di minare il diritto all'autodeterminazione degli abitanti delle isole Falkland. In realtà la Gran Bretagna incoraggiò i residenti a rimanere e solo pochi lasciarono le isole.

Un documento fondamentale stampato qui è la Convenzione di pace del 1850 tra Argentina e Gran Bretagna. Su insistenza dell'Argentina, si trattava di un trattato di pace completo che ripristinava la “perfetta amicizia” tra i due Paesi. Per la prima volta vengono stampati gli scambi critici tra i negoziatori argentini e britannici, che dimostrano come l'Argentina abbia rinunciato a rivendicare le Falkland e abbia accettato che le isole siano britanniche. Questo, insieme ai numerosi atti successivi dell'Argentina qui descritti, pose definitivamente fine a qualsiasi titolo argentino sulle isole.

Lo status giuridico delle Falkland viene qui analizzato con ampi riferimenti a opere giuridiche, alle risoluzioni delle Nazioni Unite sulla decolonizzazione e alle sentenze della Corte internazionale di giustizia, che insieme dimostrano in modo inequivocabile che le isole sono territorio britannico nel diritto internazionale e che gli abitanti delle isole Falkland, che oggi (2022) vivono nel loro Paese da oltre 180 anni e da nove generazioni, sono un popolo unico, detentore della sovranità territoriale con il pieno diritto di autodeterminazione esterna.

Questo libro confuta completamente l'argomentazione presentata dai professori Marcelo Kohen e Facundo Rodríguez nella loro opera Las Malvinas entre el Derecho y la Historia, Buenos Aires2015 (e nella sua versione inglese: The Malvinas/Falklands Between History and Law), che ripropone molte delle falsità e delle distorsioni presentate per oltre mezzo secolo da autori argentini - e dai governi argentini alle Nazioni Unite.

Questa seconda edizione è stata accuratamente rivista e aggiornata; nei casi di differenza sostituisce la prima edizione pubblicata nel marzo 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803810881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fatti e falsità delle Falkland: Le isole Falkland nella storia e nel diritto internazionale -...
Falkland Facts and Fallacies è un'opera...
Fatti e falsità delle Falkland: Le isole Falkland nella storia e nel diritto internazionale - Falklands Facts and Fallacies: The Falkland Islands in History and International Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)