Fato, amore ed estasi: la saggezza delle dee meno conosciute dei greci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fato, amore ed estasi: la saggezza delle dee meno conosciute dei greci (B. Sanford John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle dee greche meno conosciute e del loro significato psicologico, fondendo elementi di mitologia con l'analisi junghiana. Si addentra nelle vite emotive e nei drammi inconsci che plasmano gli esseri umani, fornendo al contempo percorsi verso una maggiore autoconsapevolezza e completezza.

Vantaggi:

Ricco di contenuti, offre profonde interpretazioni psicologiche, è una risorsa preziosa per comprendere la prima mitologia femminile, esamina con intelligenza la condizione umana, combina la ricerca con le intuizioni personali, è altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla mitologia e alla psicologia.

Svantaggi:

La lunghezza ridotta può lasciare alcuni lettori desiderosi di maggiori dettagli, l'attenzione alle figure meno conosciute può non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fate, Love, and Ecstasy: Wisdom from the Lesser-Known Goddesses of the Greeks

Contenuto del libro:

Sia che si legga la mitologia greca per approfondimenti psicologici o che si studino i classici all'università, ci sono alcune dee che sono state quasi del tutto trascurate. Sono quelle che John Sanford chiama le dee meno conosciute. Tuttavia, non c'è nulla di minore in loro. Esse personificano gli elementi più profondi che esistono in tutta la vita, la natura e la realtà spirituale. La nostra cultura attuale spesso trascura le loro qualità, ma sarebbe saggio aumentarne la comprensione.

Molti libri, tra cui il bestseller Goddesses in Everywoman di Jean Bolen, illustrano dee ben note che sono le protagoniste delle loro storie. Ma dietro le quinte e spesso a capo delle loro personalità ci sono le dee meno conosciute dell'antica epoca matriarcale della cultura greca. Per far emergere il loro significato spirituale, Sanford ha raccolto informazioni da varie storie, opere teatrali e poesie greche. In questo modo, questo libro unico nel suo genere ci fa conoscere: PEITHO.

PEITHO

Dea della dolce persuasione che conquista l'amore con il consenso piuttosto che con la forza.

LE TRE CARITI

Dee della bellezza, del buonumore e dell'abbondanza che ispirano fascino e grazia.

AIDOS

Dea della modestia, del rispetto di sé e del pudore, la cui sensibilità accresce la gioia dell'amore.

ANANKE

Dea della necessità che porta la consapevolezza di ciò che deve essere fatto.

THEMIS

Dea del giusto ordine che mostra la regola delle linee, dei limiti e dei confini.

AT

Dea della follia, della rovina e del peccato che non tiene conto di tutte le morali e delle conseguenze.

LE TRE SORTI

Dee dell'immutabile e degli eventi fatali la cui irrazionalità plasma la vita di ogni persona.

LE TRE ERINNI

Dee della furia che scatenano la rabbia incessante, implacabile e invidiosa della giustizia femminile.

DIONISO

Dio e dea dell'estasi che vitalizza la vita attraverso l'energia divina e l'ispirazione creativa.

JOHN A. (JACK) SANFORD è un analista junghiano, consulente matrimoniale e familiare e consulente pastorale che esercita a San Diego, in California. È autore di diciotto libri sui temi della psicologia, della religione e dell'individuazione. È noto per le sue opere The Kingdom Within: A Study of the Inner Meaning of Jesus' Sayings e Evil: The Shadow Side of Reality. Le sue opere più recenti comprendono Mystical Christianity: A Psychological Commentary on the Gospel of John, Healing Body and Soul: The Meaning of Illness in the New Testament and in Psychotherapy e Soul Journey: Un analista junghiano guarda alla reincarnazione.

Il dottor Sanford è stato ministro episcopale con il reverendo Morton T. Kelsey e ha studiato psicologia del profondo con Tate Fritz Kunkel, M. D. Ha completato la sua formazione in analisi junghiana presso il C. G. Jung Institute di Los Angeles.

Con la moglie Lynn ha due figli grandi, un nipote e diversi cani e gatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630513238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fato, amore ed estasi: la saggezza delle dee meno conosciute dei greci - Fate, Love, and Ecstasy:...
Sia che si legga la mitologia greca per...
Fato, amore ed estasi: la saggezza delle dee meno conosciute dei greci - Fate, Love, and Ecstasy: Wisdom from the Lesser-Known Goddesses of the Greeks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)