Fathoms: Il mondo nella balena

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fathoms: Il mondo nella balena (Rebecca Giggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fathoms” di Rebecca Giggs è profondamente riflessivo e poetico ed esplora il mondo delle balene e il nostro legame con la natura. I lettori ne apprezzano la bella prosa e l'approccio interdisciplinare, ma alcuni lo trovano eccessivamente fiorito e privo di informazioni dirette sulle balene.

Vantaggi:

Una prosa bella e lirica
interdisciplinare e intellettualmente stimolante
fornisce approfondimenti sulla crisi ecologica
offre un'esplorazione poetica delle balene e della natura
ben studiata con un contesto storico affascinante
suscita meraviglia per il mondo naturale.

Svantaggi:

La scrittura può essere eccessivamente fiorita e autoindulgente
contiene lunghe narrazioni che, secondo alcuni lettori, sminuiscono le informazioni concrete
manca una chiara focalizzazione sul comportamento delle balene
alcuni recensori hanno trovato dolorosa la lettura a causa dei temi pesanti
alcune parti del libro possono sembrare speculative e ciniche, portando alla stanchezza del lettore.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fathoms: The World in the Whale

Contenuto del libro:

Vincitore della Medaglia Andrew Carnegie 2020 per l'eccellenza nella saggistica * Finalista per il Premio Kirkus 2020 per la saggistica * Finalista per il Premio PEN/E. O. Wilson Literary Science Writing Award

Un “debutto appassionato, tormentato e poetico” (The New York Times Book Review) sulla vita straordinaria delle balene, che ci rivela cosa possono insegnarci su noi stessi, sul nostro pianeta e sul nostro rapporto con le altre specie.

Quando la scrittrice Rebecca Giggs si è imbattuta in una megattera arenata sulla sua spiaggia in Australia, ha iniziato a chiedersi come la vita delle balene rifletta la condizione dei nostri oceani. Fathoms: The World in the Whale è “un'opera di genialità brillante e attenta” (Robert Moor, autore del bestseller del New York Times On Trails), che fonde storia naturale, filosofia e scienza per esplorare: Come le balene vivono il cambiamento ecologico? Come la cultura delle balene è stata compresa e modificata dalla tecnologia umana? Cosa può insegnarci l'osservazione delle balene sulla complessità, lo splendore e la fragilità della vita sulla Terra?

In Fathoms conosciamo balene così rare da non aver mai ricevuto un nome, canti di balene che attraversano gli emisferi in ondate annuali di popolarità e balene che hanno modificato la composizione chimica dell'atmosfera del nostro pianeta. Ci rechiamo in Giappone per salire a bordo delle navi che cacciano le balene e ci addentriamo nei mari più profondi per scoprire come l'inquinamento da plastica pervada l'ambiente sottomarino.

Con l'immediatezza di Rachel Carson e la prosa lussureggiante di Annie Dillard, Giggs ci regala un'esplorazione "magistrale" (The New Yorker) del mondo naturale, affrontando anche il tema di cosa significhi scrivere di natura in un periodo di crisi ambientale. Con profondità e chiarezza, l'autrice delinea le sfide che dobbiamo affrontare nel tentativo di comprendere le prospettive degli altri esseri viventi e il nostro posto in un pianeta in evoluzione. Suggestivo e stimolante, Fathoms "si guadagna immediatamente un posto nel pantheon dei classici della nuova età dell'oro della scrittura ambientale" ( Literary Hub ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982120702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fathoms: Il mondo nella balena - Fathoms: The World in the Whale
Vincitore della Medaglia Andrew Carnegie 2020 per l'eccellenza nella saggistica * Finalista...
Fathoms: Il mondo nella balena - Fathoms: The World in the Whale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)