Fate questo: La liturgia come performance

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fate questo: La liturgia come performance (D. McCall Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Do This: Liturgy as Performance

Contenuto del libro:

Gli elementi drammatici sono sempre stati presenti nella liturgia cristiana storica. Poiché la liturgia è un'azione strutturata e non una semplice narrazione verbale, storicamente è stata illuminata e confusa con altri tipi di performance, come il teatro e il dramma. Questa confusione è stata aggravata dal fatto che molte analisi della liturgia si sono concentrate sugli aspetti linguistici e teologici dell'evento e non sui suoi elementi di performance.

In Do This: Liturgy as Performance, Richard D. McCall presenta un approccio sistematico alla liturgia come evento piuttosto che come testo, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla teoria contemporanea della performance. McCall segue l'ascesa dell'interpretazione drammatica della liturgia paleocristiana dalle sue origini attraverso elementi come i costumi, il testo interpretativo e il gesto. Esamina poi lo sviluppo della teoria dello spettacolo, concentrandosi sul lavoro di Victor Turner e Richard Schechner, e si chiede se possa essere applicata alla liturgia. Tre punti di vista della teologia liturgica, in particolare quello di Aiden Kavanagh, secondo il quale la liturgia messa in scena è la liturgia propriamente presentata, pongono le basi per la costruzione da parte di McCall di una definizione di liturgia come modalità di performance. Nel capitolo 4, McCall mette in relazione le categorie di Aristotele nella Poetica con l'azione liturgica. Nel capitolo finale analizza un'azione liturgica reale: la celebrazione della Messa a Roma all'inizio dell'VIII secolo secondo il Sacramentario Gregoriano e le azioni descritte nell'Ordo Romanus I.

Do This: Liturgy as Performance collega il lavoro della performance scholarship e degli studi liturgici in un modo innovativo e interdisciplinare. Il libro interesserà seminaristi e studiosi di liturgia in diversi campi, tra cui teologia e arti, liturgia paleocristiana, storia della Chiesa e teologia liturgica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268034993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fate questo: La liturgia come performance - Do This: Liturgy as Performance
Gli elementi drammatici sono sempre stati presenti nella liturgia...
Fate questo: La liturgia come performance - Do This: Liturgy as Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)